Latina Film Commission: al via le tre Master Class formative di Cinema d’eccezione

La Latina Film Commission della Provincia di Latina presenta tre Master Class formative di Cinema d’eccezione: tre esperti professionisti e di successo in tre singole Master Class per avvicinarsi ed approfondire il vero cinema italiano.

24 e 25 febbraio 2017 – Recitazione Cinematografica: L’attore crea con la sua carne e il suo sangue tutte quelle cose che le altre arti, in qualche modo, tentano di descrivere. (Lee Strasberg)
Docente M.ro Michele Placido, attore, regista e sceneggiatore italiano tra i più noti della cinematografia nazionale e internazionale grazie al ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani nella celebre serie TV de La Piovra. Vincitore de L’Orso d’argento per il miglior attore alla Berlinale e di 4 David di Donatello. Un corso essenziale per chi voglia conoscere o approfondire l’arte della recitazione, ma anche consigliato a chiunque voglia avvicinarsi ai mestieri del Cinema, a partire dai filmmaker e vivamente consigliato alle figure professionali di tutti i comparti. “Io sono questo, c’è sempre una grande sincerità in quello che faccio”.

27 e 28 febbraio 2017 – Scenografia Cinematografica: Come dare credibilità e verità alle scene di un film. Lo scenografo è la persona che si deve occupare in modo creativo di tutto ciò che riguarda la parte visiva di un film.
Docente Francesco Frigeri, tra i piu’ noti Scenografi Italiani all’estero, autore di scene di film memorabili come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Malena” e “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore, “Non ti muovere” di Sergio Castellitto, “Mio fratello e’ figlio unico” Daniele Luchetti, I Vicerè di Roberto Faenza, fino all’attuale serie RAI TV “I Medici”, nonché docente responsabile del corso di scenografia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Vincitore di David di Donatello, Nastro D’Argento, Capitello D’oro e Ciak D’Oro. “Lo scenografo è la persona che realizza quell’immaginazione di un libro e di una sceneggiatura, che la rende visibile, che la rende tridimensionale”.

3, 4 e 5 marzo 2017 – Musica per il Cinema: la musica per immagini. Come si compone una Colonna Sonora Cinematografica.
Docente il M.ro Umberto Scipione: Compositore, direttore d’Orchestra, pianista, clarinettista, orchestratore e arrangiatore, Gaetano di origine, è docente presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma. E’ autore di Colonne Sonore di film, fictions, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, documentari e pubblicità tra cui, “Benvenuti al Sud”, “Un boss in Salotto”, “Il principe abusivo”, “Sotto una buona stella” e tanti altri. Attualmente alle prese con la Colonna Sonora del Musical “Il Principe Abusivo” e del film “Mr. Felicita’” di e con Alessandro Siani. 4 volte nominato per il David di Donatello. “La musica per immagini significa leggere un copione, una sceneggiatura e vedere le note dipanarsi, quasi da sole, sul pentagramma, vederle, ascoltarle, prima ancora di visualizzare le immagini raccontate nella sceneggiatura”.

Ci si può iscrivere ad uno o più corsi contemporaneamente.
Le Master Class avranno una durata di 6 ore giornaliere circa.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.latinafilmcommission.it
Link al progetto: http://www.latinafilmcommission.it/3-master-class-2-edizione/

LE VOSTRE OPINIONI

commenti