Latina, “Inediti aspetti musicali del ventennio”: le musiche per le Città di Fondazione nel nuovo appuntamento allo Spazio Comel

Sabato 21 gennaio ore 17.30 un nuovo appuntamento con Claudio Paradiso allo Spazio Comel Arte Contemporanea all’interno della mostra “Inediti aspetti musicali del ventennio”, la prima mostra mai allestita sugli aspetti musicali del Novecento italiano, disponibile al pubblico fino a sabato 28 gennaio.

Dopo otto anni di ricerche Claudio Paradiso, in collaborazione con il DMI Dizionario della Musica in Italia di Latina e la casa editrice Novecento di Latina, ha dato vita all’omonimo volume: “Inediti aspetti musicali del ventennio” che illustra due aspetti musicologici nazionali finora mai affrontati: tutte le musiche composte per la Battaglia del grano (anni 1925 – 1935) e tutte le musiche dedicate alle Città di fondazione italiane (anni Trenta).

Un volume con cd ricco di riferimenti fotografici, documentari e musicali che si potranno osservare durante la mostra: fotografie, partiture originali, grafiche, documenti del tempo, rarissimi brani originali e filmati d’epoca.

Grande successo per l’inaugurazione tenutasi sabato 14 gennaio, durante la quale Claudio Paradiso affiancato dal Prof. Roberto Reali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, hanno illustrato ad un pubblico numeroso ed entusiasta i principali aspetti storiografici, scientifici e musicologici della Battaglia del Grano.

Sabato 21 gennaio si torna a parlare della musica del Novecento allo Spazio Comel Arte Contemporanea con un nuovo incontro con Claudio Paradiso, che col suo consueto modo brillante ed esaustivo introdurrà da un punto di vista storiografico le musiche dedicate alle Città di fondazione, facendo ascoltare dei brani, dando informazioni e spiegazioni legate ai documenti esposti allo Spazio Comel.

Orari: tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 19:30 – Ingresso libero
info: www.dmi.it – www.spaziocomel.it – info@dmi.it.