Latina, open day alla scuola Steineriana la chiave d’oro

Domenica 22 gennaio, dalle 10 alle 12, sarà possibile conoscere da vicino la realtà educativa della scuola gestita dall’associazione pedagogica Steineriana di Latina “La chiave d’oro”. Presso la sede in strada Riserva Caccianova, 305, bambini e ragazzi potranno interagire con gli insegnanti, per comprendere il significato del percorso riservato agli iscritti dalle classi dell’asilo fino alle medie e basato sulla pedagogia di Rudolf Steiner. Si tratta di una teoria educativa che punta a seguire con cura il bambino lungo il cammino di crescita, nel pieno rispetto delle sue fasi evolutive, accompagnandolo dalla prima infanzia fino ai 14 anni.

“Imparare ad apprendere per tutta la vita”

Il lavoro di Rudolf Steiner ha rinnovato il concetto di istruzione, trasformandolo nel concetto di educazione. Non è più una semplice raccolta di informazioni da imparare a memoria, ma si impara a comprendere il mondo che ci circonda e a scoprire quell’interiore esperienza della libertà, intesa come capacità di sviluppare i propri talenti, “Nella scuola steineriana si vuole elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa” (R. Steiner).

Di questo e altro si parlerà nel corso dell’open day – assicurano gli organizzatori dell’evento – insieme ai rappresentanti dell’associazione pedagogica Steineriana, davanti a una calda tisana e a deliziosi dolcetti.

 

 

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti