Latina celebra il Giorno della Memoria con gli studenti e i ricordi dei sopravvissuti

Si svolge domani, 27 gennaio, alle 10, presso il teatro Ponchielli di Latina, la manifestazione per il Giorno della Memoria, organizzata dalla Prefettura di Latina, con la collaborazione dell’istituto comprensivo Volta, del liceo Artistico, dell’ufficio scolastico Provinciale e dell’amministrazione Comunale.

La locandina realizzata dagli studenti

Durante l’incontro saranno consegnate le medaglie d’Onore ai familiari di cinque cittadini pontini, degiornata della memoriaportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Ricordare per non dimenticare

Nel corso della manifestazione è previsto un momento di  riflessione e approfondimento attraverso la lettura di alcuni brani significativi della shoah e il racconto dei testimoni diretti di quei tragici eventi e la proiezione del documentario “Ebrei a Roma” di Gianfranco Pannone, in cui, con la voce di tre protagonisti, il regista pontino descrive la cultura complessa e straordinaria della più antica comunità ebraica occidentale. L’intera celebrazione sarà accompagnate dalle note dei brani musicali interpretati per l’occasione dall’Orchestra composta dagli studenti dell’istituto comprensivo Alessandro Volta.