Latina, Pi Greco Day: una giornata di festa per le scuole primarie e medie

Sono più di 600 i bambini che hanno aderito alla II edizione de “La festa del Pi Greco” organizzata da babycampus Edutainment che quest’anno sarà ospitata a Latina presso i locali di Sport ’85.

Il Pi Greco è la costante matematica che rappresenta il rapporto tra circonferenza e diametro di un cerchio. La prima festa del Pi Greco è stata celebrata nell’Exploratorium di San Francisco nel 1988.

Da allora, ogni 14 marzo (perché 3 e 14 corrispondono nel calendario americano rispettivamente a mese e giorno) il Pi Greco viene festeggiato con iniziative ludico-scientifiche. Nel 2009 il presidente Obama ha proclamato la festa del Pi Greco Festa Nazionale. Tra le motivazioni il riconoscimento del ruolo cruciale rivestito dalla matematica e dalle scienze nella formazione dei giovani, ma anche la necessità di incoraggiare l’attitudine dei più giovani verso queste discipline e l’urgenza di rinforzare le conoscenze scientifiche degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per aiutarli ad affrontare meglio le sfide dell’economia del 21-esimo secolo.

Sport ’85 aprirà gratuitamente le porte alle scuole per festeggiare il “Pi Day”. L’obiettivo della giornata è fare un gesto concreto per i bambini e le scuole con un evento che sottolinea quanto sia indispensabile allenare la mente ma anche il corpo. I contenuti didattici e scientifici sono a cura dell’Associazione culturale babycampus Edutainment che da anni è un punto di riferimento per le scuole italiane con progetti ad alto contenuto formativo.

Le classi che intendono partecipare alle attività e ai laboratori possono ancora prenotarsi contattando info@babycampus.org – t/f 06 9484 4177. Fino ad esaurimento posti.