Latina, Be Jazz Collective presenta Nicola Borrelli Quartet

Il decimo appuntamento del noto Festival Jazz di Latina prosegue come ogni domenica alle 18.00 in via Cesare Battisti presso il locale 8-11 (ex Stoà). Domenica 12 salirà sul palco del Be Jazz Collective il quartetto del contrabbassista e compositore Nicola Borrelli; la nuova proposta rappresenta senza dubbio la prosecuzione del lavoro e della ricerca compositiva che ha caratterizzato il trio da cui trae origine questo nuovo progetto, il triology jazz trio.

La musica mantiene la sua caratteristica melodica in tutte le composizioni, sia quelle più nuove che quelle riviste all’occorrenza per l’organico quartetto. La componente ritmica e armonica invece, conferisce originalità alle composizioni senza ricercare l’esasperazione della melodia ma anzi contribuendo ad evidenziarne il carattere, a volte sentimentale, a volte impetuoso, a volte gioioso.

La musica del quartetto è caratterizzata da un sound avvolgente, caldo, in cui il sax soprano e il contralto si uniscono alle sonorità del trio, dando vita ad un’alternanza di momenti di groove e di impeto e momenti riflessivi, lirici, poetici.

Il concerto rappresenta anche un’anticipazione di brani che il gruppo registrerà nei prossimi mesi per la realizzazione di un nuovo disco.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti