Latina, corso su indennizzo e risarcimento da trasfusioni di sangue organizzato dalla Fondazione Pierro

427
Carla Vecchiotti

Dà diritto a 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Latina la partecipazione all’evento gratuito “Indennizzo e risarcimento da trasfusioni di sangue, fra responsabilità medica e responsabilità di Stato”, organizzato dalla fondazione dell’avvocatura pontina “Michele Pierro”, che avrà luogo il 22 febbraio, dalle 15 alle 19. L’appuntamento è all’hotel Europa, viale Emanuele Filiberto 14 a Latina. Le prenotazioni andranno effettuate esclusivamente attraverso il sistema “Riconosco”. L’iniziativa è aperta anche agli iscritti presso altri Fori che potranno prenotarsi all’indirizzo mail: segreteria@fondazioneavvocaturapontina.it.

Dopo i saluti del presidente della fondazione Antonio Fargiorgio, interverranno come relatori l’avvocato Renato Mattarelli e la professoressa Carla Vecchiotti,  associata di Medicina Legale, Dipartimento SIAMLAL dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. I lavori saranno coordinati da Giovanni Del Giaccio, giornalista de “Il Messaggero” e autore di “Sangue sporco. Trasfusioni, errori e malasanità”.

L’avvocato Mattarelli affronterà i temi della tutela accordata in favore dei soggetti danneggiati da trasfusioni di sangue ed emoderivati infetti, della tutela sociale prevista dalla legge 210/1992, della tutela risarcitoria prevista dall’articolo 2043 del Codice civile in caso di responsabilità dello Stato e dall’articolo 1218 del Codice civile in caso di responsabilità medica, delle sentenze di Cassazione – sezioni unite – 576-585/2008 in tema di responsabilità da sangue infetto, del nesso causale, prescrizione e dies a quo nei danni lungolatenti e della prova dei fatti in mancanza di documentazione sanitaria. Sarà invece la professoressa Vecchiotti a relazionare su: consulenza medico legale in tema di trasfusioni di sangue infetto e nesso di causalità naturale secondo il principio del “più probabile che non”.

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti