Sermoneta, seminario sull’agricoltura biodinamica all’università delle tre età

268

Sabato 25 febbraio, dalle 15 alle 17, presso l’istituto comprensivo “Donna Lelia Caetani”, in via dell’Irto, località Pontenuovo a Sermoneta, si svolge il primo dei sei incontri dedicati all’agricoltura biodinamica, promossi dall’università delle Tre Età di Sermoneta.

“Pratiche innovative, sostanze, forze ed energie vitali per il nostro benessere e per la salute delle piante e della Terra”, sarà il tema del primo appuntamento aperto dal direttore e responsabile tecnico di Agrilatina, esperto di biodinamica, Pasquale Falzarano.

“Mangiare è un atto agricolo” con questa citazione di Berry, Pasquale Falzarano introduce un argomento di grande attualità che spiega il rapporto stretto tra un tipo di coltivazione attenta e rispettosa della natura, un prodotto agricolo sano e il benessere dei consumatori. “Con l’agricoltura biodinamica – afferma Falzarano – si può produrre cibo speciale, buono e sano. Un cibo ricco di forze vitali. Per questo con il seminario intendiamo affrontare e illustrare un percorso fatto di pratiche innovative, sostanze, e reale conoscenza del metodo biodinamico per il nostro benessere e per la salute delle piante, degli animali e della terra”.

Gli incontri successivi si svolgeranno: 11 e 25 marzo – l8 e 22 aprile – 6 maggio 2017 – dalle 15 alle 17.

L’agricoltura biodinamica si basa principalmente sull’uso di particolari preparati naturali e su una serie di accorgimenti pratici come le rotazioni, il sovescio e il calendario lunare. Tutto questo tende a migliorare la vitalità e la fertilità naturale dei terreni, si migliora, ad esempio, il processo della fotosintesi, con prodotti più ricchi di sapore. I prodotti biodinamici si riconoscono per avere, oltre alla certificazione obbligatoria ai sensi delle leggi europee sul biologico, anche il marchio “Demeter”. Il Gruppo Agrilatina nasce nel 1985 dalla proposta e dai positivi impulsi di Pasquale Falzarano, che è l’attuale direttore e responsabile tecnico della società. Il gruppo Agrilatina ha praticato l’agricoltura Biologica fin dal 1987 e applica l’agricoltura Biodinamica dal 1993.

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti