Intervista col creativo! Anno secondo: Inseguire sogni e passioni, la mission di Gloria

Per Gloria creare è un ottimo antistress, tanto da decidere di dedicare un blog alla sua voglia di fare che non conosce limiti e si concentra sui più svariati interessi.

Ma lascio subito la parola a lei .

D. Gloria benvenuta ! Ci racconti quale è stato il tuo percorso di creativa?

 
Non mi sento proprio una creativa.
Catturo idee dal web  e le elaboro facendole mie.
Comunque  ho iniziato a pasticciare con le mani sin da piccola quando trasformavo pezzetti di legno e fili di lana  in pupazzi poi, crescendo, sono passata al cucito, il mio più grande amore.
In gravidanza è scoppiata la voglia di realizzare cose sempre  nuove, dal restauro dei mobili, alla pittura sui muri, passando per tutti quegli hobby cosiddetti femminili.
I principali innamoramenti sono stati le paste modellabili, il  decoupage,  il quilling, la country painting, lo stitchery, la tintura naturale delle stoffe  e ,dopo  l’apertura del blog, sono rimasta folgorata dal punto croce.
clock
Sono molto curiosa e la mia voglia di imparare non è mai sazia.

 

D. Da uno a dieci quanto pensi sia utile affidarsi ai lavori manuali per sconfiggere lo stress?
 
Per me è stato indispensabile,  è il mio modo per rilassarmi e distendermi assieme a un po’ di attività fisica.
Lavoro in sanità, a contatto col pubblico, e mi riversano addosso tutti i loro problemi;  così torno a casa e a mia volta li riverso solo sulle mie mani e non sui miei cari

D.Il tempo perso ad inseguire sogni e passioni …..è davvero tempo perso?
 

Per mio marito si,  per me no.

Come dicevo sopra, è la mia valvola di sfogo, mi ha permesso di conoscere molte persone, e anche di realizzare progetti di beneficenza che altrimenti nella pigrizia della nostra vita frenetica non avrei approfonditoDoll

D. Il valore della creatività nella tua vita
 

Come avrai già compreso è il mio pane quotidiano  a cui dedico le mie ore serali e in parte  anche notturne  


D. Il tuo rapporto con il mondo animale e con la natura 
 

Sono nata e cresciuta in campagna ai confini di un’osasi della Lipu fra i tanti animali di una fattoria.

Vissuta in parte in una piccola città di provincia , e ritornata in campagna per un cane, in seguito ho scelto un Alano come Baby sitter per mia figlia, e ora che lei è grande abbiamo optato per un gatto.

Parlando di natura fra le  mie passioni  c’ è il nordic walking o semplicemente il walking sugli argini dei fiumi o i sentieri di campagna vicino a casa mia.

D. La tua ultima passione : il ricamo . Un’arte antica che non ha mai perso fascino . Quale è , secondo te , il suo segreto?

 

Sinceramente non saprei.  Già utilizzavo la tecnica dello stitchery  (una sorta di ricamo semplificato) e ,in un momento in cui mi si era rotta la macchina da cucire,  mi sono detta “perché non provarci” ed è stato vero amoreinchiostro

D.Quali e quanti sogni ha inseguito Gloria? Qualcuno sei riuscita a raggiungerlo?
 
I miei sogni sono sempre molto semplici  e molti ne ho realizzati, alcuni stanno attendendo, per mancanza forse,più che d’altro di tempo, ma ho solo 52 anni e conto di avere ancora molto tempo davanti e un cassetto pieno da svuotare.
I  più sono di viaggi,  e di studio vedrò col tempo cosa succederà….

D. Un profumo che ti evoca ricordi .
 

L’odore del fieno tagliato mi porta alle estati  d’infanzia piene di giochi e spensieratezza

D. A cosa pensa Gloria prima di addormentarsi la sera ?

 

Se ho sistemato tutto quanto richiedeva quella giornata. per  fortuna a nulla; troppo stancaheart

D. Ti piacciono i fiori ? se si ci dici quale è il tuo preferito e perché?

 

Si, anche se nel mio giardino non ce ne sono molti, per questioni di praticità. Il mio preferito? La  margherita, forse perché amo le cose semplici.

Ed ora , se volete realizzare questo bellissimo orsetto con le braccia snodate cliccate qui e troverete il tutorial . SAM_3762

Così si conclude l’intervista di oggi : ogni volta impariamo cose diverse e scopriamo persone che ci somigliano , per certi versi , o che sono lontanissime dal nostro modo di essere e che per questo conquistano la nostra curiosità e stimolano la nostra fantasia.

Quando Gloria dice che per suo marito il tempo dedicato ad inseguire sogni e passioni è tempo perso , mi accorgo che spesso mi sono fatta proprio questa domanda, mille e mille volte , non riuscendo a dare una risposta univoca, restando nel dubbio certo. 

Ma mi sono anche ritrovata ad inseguire con caparbia il mio obiettivo ,i miei desideri . Perché, anche se spesso capita che chi ci vive accanto non comprenda del tutto l’importanza di non dimenticare mai i propri sogni e le proprie passioni , abbandonarli sarebbe un errore che non ci perdoneremmo mai .

Voi cosa pensate a tal proposito ? mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni .

E con questo vi abbraccio e vi do appuntamento a prestissimo.

Baci

Clelia

l’intervista è anche sul mio blog