Terracina, stalking in palestra e tra le pareti domestiche: due ammonimenti del Questore

“Questo non è amore”, contro la violenza di genere la Polizia di Stato ha organizzato presidi mobili nelle principali piazze di Latina e in provincia in occasione dell’8 Marzo. Lo scopo è quello di favorire l’emersione del fenomeno, agevolando e promuovendo un contatto diretto tra operatori specializzati e le potenziali vittime. A Terracina, proprio in queste ore, gli Agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato di via Petrarca hanno portato a termine alcune attività investigative improntate a seguito di distinti fatti, penalmente rilevanti, che hanno visto vittime dei reati le donne. Oltre al clamoroso arresto di un noto professionista di 39 anni, accusato di aver picchiato e minacciato di morte l’ex compagna, gli agenti hanno notificato due Ammonimenti del Questore di Latina, per i comportamenti persecutori contemplati dalla normativa sullo stalking, per distinti fatti che hanno visto vittime una giovane donna e un’anziana signora.

Nel primo caso, gli uomini del vice questore aggiunto Bernardino Ponzo hanno ricostruito le vicende legate agli atti persecutori subiti da una giovane terracinese da parte di un giovane frequentatore della stessa palestra in cui questa si recava.

Dapprima il ragazzo aveva cominciato a corteggiarla, in seguito, constatato il categorico rifiuto della ragazza, aveva iniziato a seguirla e, reperito il suo numero di telefono, a tempestarla di messaggi e di dichiarazioni di un amore non corrisposto. Fatti questi che hanno generato nella vittima un perdurante stato di ansia, limitandone la propria libertà di movimento e di vita sociale. In occasione di uno di questi pedinamenti, il giovane stalker si era avvicinato alla ragazza e dopo averla afferrata per un braccio l’aveva aggredita spingendola contro un muro. Fortunatamente un passante, che aveva assistito alla scena, era riuscito ad evitare il peggio facendola salire in auto e accompagnandola presso il Commissariato di Terracina dove la ragazza ha raccontato agli agenti quanto le stava accadendo formalizzando la richiesta di ammonimento.

Nel secondo caso, trattato dagli agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato di Terracina, ad esito di attività istruttoria è stato notificato l’Ammonimento per stalking emesso dal Questore di Latina nei confronti di un settantenne che molestava e picchiava l’ex coniuge. Lo sfondo di questa storia è costituito dalla precarietà delle condizioni economiche che, dopo la separazione, non hanno consentito agli ex coniugi di andare a vivere in abitazioni distinte. Il Giudice infatti non potendo valutare concrete alternative aveva assegnato a ciascuno dei predetti un piano di uno stesso stabile. Proprio tale vicinanza aveva impedito alla donna di sottrarsi ai continui soprusi, vessazioni e umiliazioni che l’uomo le aveva riservato giungendo anche a picchiarla. Anche in questo caso gli investigatori hanno appurato la fondatezza delle condotte persecutorie riferite dalla vittima che sono sfociate nel provvedimento di Ammonimento.