Latina, il mondo del lavoro al centro del primo master all’università pontina

i neo laureati

Il 15 marzo, presso la sede di Latina della facoltà di Economia de La Sapienza, si è chiuso il primo master universitario di I livello in “Gestione delle Risorse Umane e Relazioni Industriali”, organizzato in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Manageriali con il supporto di diversi qualificati partner privati.

L’evento è stato dedicato alla presentazione e all’esame degli elaborati finali prodotti dagli allievi della prima edizione del Master. Le tesi di master hanno affrontato alcune tematiche di grande attualità del mondo del lavoro in profondo cambiamento, anche rilevando la difficoltà della legislazione di delineare nuove discipline in grado di conciliare con efficacia esigenze operative degli attori economici e tutela di diritti e dignità del lavoratore. L’evoluzione del rapporto tra operai e ambiente di fabbrica con l’avvento della “produzione snella”, l’uso delle logiche marketing e customer-based per gestire un personale aziendale sempre più variegato, il complesso bilanciamento tra privacy e controllo dell’uso delle risorse aziendali da parte degli addetti, l’impiego di strumenti di controllo a distanza dei lavoratori, il controverso posizionamento delle azioni di formazione erogate dalle agenzie di lavoro e le ancora oggi significative criticità che affliggono le “politiche attive” tenute dai fondi interprofessionali sono solo alcune delle questioni affrontate nella giornata di lavori.

L’evento si è concluso con la proclamazione dei primi laureati del Master, con grande soddisfazione dei candidati e delle loro famiglie. Nel frattempo, sono già iniziate le attività formative della seconda edizione del Master, che ha riscosso un gradimento nelle iscrizioni ancora superiore. È, questo, un segno che le profonde trasformazioni del lavoro attraggono i percorsi di professionalizzazione dei giovani e che tutto il sistema produttivo è sollecitato a dedicare maggiore sforzo nell’ammodernamento delle logiche e politiche di gestione delle risorse umane in azienda.

la commissione esaminatrice
la commissione esaminatrice