Made in Italy, il concept di Marco Lo Russo promuove le eccellenze italiane

Progetto "MadeInItaly" di Marco Lo Russo - Latina Birreria Losa 7Marzo2017 - EdeDPhotos / Enrico de Divitiis / www.enricodedivitiis.it
Marco Lo Russo e il suo staff stanno lavorando intensamente per realizzare il Made in Italy tour concert, la serie di concerti inizialmente nati per promuovere la musica italiana nel Mondo, ma che sta assumendo contorni più complessi. «Viaggiando ho ricevuto diversi apprezzamenti per quell’italianità che ci portiamo dietro, a partire dall’abbigliamento a un bel paio di calzature artigianali ad esempio e così ho pensato di mettere tutto in un grande progetto che partisse dalla musica ma che nello stesso tempo coinvolgesse la creatività italiana sotto diverse sfaccettature. Questo sta diventando il mio Made in Italy», Marco Lo Russo.
Promuovere e valorizzare, rivisitando in chiave acustica ed elettroacustica, non solo musica italiana che riempie il cuore di ogni italiano, soprattutto se vive all’estero, ma anche l’artigianato di altissima qualità che siamo capaci di realizzare. In tal modo ecco che le fisarmoniche prototipo utilizzate durante i concerti ed eventi di Marco Lo Russo vengono realizzate con materiali pregiatissimi dalla ditta Armando Bugari di Castelfidardo con tecnologie audio Musictech, gli abiti sono disegnati e realizzati sia dal laboratorio, con esperienza decennale che distribuisce in tutta Italia, Algodao made and custom di Latina -che rigenera e customizza articoli vintage e grazie a un percorso di ricerca ha affinato negli anni varie tecniche di customizzazione con particolare interesse per gli articoli di jeanseria- che dalla stilista Anna Coluccia, già costumista per il premio Oscar Nicola Piovani e molti altri artisti in ambito teatrale nazionale. Inoltre l’arte orafa di Dario Cucchiarelli, la fotografia di Enrico de Divitiis, Maurizio e Tizianache si occupano dello styling capelli e barba, Latte e Luna-MrEcho azienda di bio-cosmesi confluiscono tutti, con la creatività del loro artigianato, in un grande progetto con l’unico obiettivo di valorizzare e promuovere l’italianità in Europa e nel Mondo.
Inaspettato, inoltre, è arrivato da Indianapolis (USA) il riconoscimento per il disco Modern Accordion. Album in elettroacustico in cui la fisarmonica jazz si fonde con la world music addentrandosi in generi musicali come la chill out, la deep il tango e l’EDM. Pubblicato da Flipper Music, la produzione musicale, ha ricevuto molta attenzione a livello internazionale e sulla stampa di settore. Modern Accordion è stato selezionato dal Just Plain Folks Music Awards 2017 tra oltre 17.400 album provenienti da tutto il Mondo, di diverso genere sia strumentale sia vocale. Inoltre Modern Accordion è stato il CD tematico del Video Contest Internazionaletenutosi al Fondi Film Festival, sulle cui tracce musicali videomaker internazionali si sono confrontati sui più disparati temi, oltre ad essere uno spettacolo con danza e musica più volte replicato anche oltreoceano. Molto apprezzato a rappresentarlo è il videoclip ufficiale Moon over Catamarca girato nell’incantevole città polacca di Cracovia.
Il singolo “7 Days”, prodotto dall’etichetta discografica Rouge Sound Production diretta da Marco Lo Russo cantato dal lituano Alanas, ha partecipato alle finali dell’11 Marzo all’Eurovision Song Contest Lituania ed è risultato tra i brani finalisti.