Latina, disturbi alimentari: l’evento in piazza del Popolo per il fiocchetto lilla

Venerdì 31 marzo, a partire dalle 21, per la IV giornata nazionale del fiocchetto lilla, appuntamento in piazza del Popolo per contribuire alla lotta contro i disturbi alimentari insieme all’associazione onlus Diamole Peso, che da sempre si batte per sensibilizzare su questo importante tema che coinvolge soprattutto i giovani e giovanissimi, e che può sfociare in malattie serie come la bulimia e l’anoressia. All’evento, partecipa Palco 19, il laboratorio teatrale diretto da Simona Serino, da cui nasce la compagnia de I MagnAttori, una ventina di attori che da 3 anni emozionano emozionandosi, muovendosi con agilità e credibilità tra i diversi generi, dal drammatico al brillante, fino al comico.

L’appuntamento si inserisce in un quadro di sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari, e tocca diverse storie, tutte vere e testimoniate da lettere giunte all’Associazione, che la stessa Serino, con la collaborazione di Chiara De Nardis (tra le autrici) ha adattato e assemblato per l’occasione.

La serata sarà impreziosita dalla partecipazione del coro LE MANI COLORATE che, assecondando senso e ritmo, disegnano nell’aria immagini all’unisono. È la naturale modalità che utilizzano le persone sorde per comunicare: la lingua dei segni.

Segni che regalano senso a ciò che, per una persona sorda, non ne avrebbe e riescono a diventare espressione delle emozioni che la musica trasmette.

Il coro “Le mani colorate”, diretto dalle dottoresse Mariangela Peduto, Letizia Saltarelli e Marilena Boschin, nasce nel 2010 – da un’idea di Monica Molella all’interno del progetto CANTI TRA SUONI E SEGNI – proprio con la finalità di creare un linguaggio artistico efficace e coinvolgente, per valorizzare le differenze in quanto ricchezza di potenziale espressivo e comunicativo. Anche la danza sarà protagonista grazie alla presenza delle ragazze della Scuola di Ballo TOP DANCING Latina, dirette da Maria Grazia Taricone, che partecipano per la seconda volta all’evento Movimenti Dell’anima e si esibiranno con tre pezzi di danza moderna ispirati ai temi trattati nella serata. L’associazione danza sportiva Top dancing latina svolge la sua attività da più di quindici anni, sia nel settore amatoriale che agonistico, grazie alla professionalità del direttore tecnico Simone Seccafien e al presidente Barbara MilanI. Si annoverano tra gli iscritti campioni Amatoriali e campioni Agonistici che con grandi sacrifici si preparano ai campionati italiani di Danza organizzati dalla FIDS. La Top dancing Latina dedica inoltre le sue serate a numerose iniziative di beneficenza e all’organizzazione di eventi. Nelle sue sale Ginger e Fred è possibile seguire corsi di danza classica, moderna, hip hop, Tango Argentino, Ballo di gruppo con maestri diplomati.