Corrisperlonga, ottava edizione: un successo straordinario

Sono stati circa 500 i partecipanti dell’ottava edizione della Corrisperlonga che si è tenuta domenica 2 aprile nella ‘Perla del Tirreno’. Nonostante la concomitanza con la Maratona di Roma i numeri della corsa sperlongana restano quelli dei record. Molti anche gli accompagnatori e i fan che hanno seguito gli atleti durante tutta la giornata. Con un meteo favorevole, i 10 km di Sali e scendi che confermano l’originalità della gara hanno visto la vittoria, tra gli uomini, di Pasquale Rutigliano (Olimpiaeur Camp) che ha fermato il rilevamento cronometrico sul tempo di 33′ 39″ con circa due minuti di ritardo rispetto al tempo della scorsa edizione.

Dopo di lui al traguardo Giovanni Proia (Romatletica Footworks, 33′ 47″), e al terzo posto il ciociaro Diego Papoccia (Amatori Morolo, 33′ 53″). Per le donne la prima è stata Paola Di Tillio (Virtus) che ha chiuso la corsa in 39′ 32″ subito dopo Francesca Marotta (Cus Cassino, 41′ 27″) e terza, Anna Bornaschella (Atletica Venafro, 41′ 33″). Dei partenti sono stati 394 quelli che hanno tagliato il traguardo sotto il limite dei sessanta minuti di gara. Nella “competizione” a squadre la voce grossa è stata fatta dal Fitness Montello (61 atleti), al secondo posto Fondi Runners (50) quindi la Podistica Ciociara Antonio Fava (46).

Soddisfatti gli organizzatori D’Agostino e Lancerin della Sperlonga Eventi: “Il cambio, dopo sette edizioni svolte a febbraio, di mese, nonostante la concomitanza con l’inarrivabile Maratona romana, ci ha dato ragione. Siamo felici di una grande vittoria in ordine di numeri e soprattutto di aver ricevuto tanti complimenti per l’organizzazione e la preparazione del tutto. D’altronde noi prima di essere organizzatori siamo dei runners e sappiamo cosa vuol dire far trovare ogni cosa al proprio posto. Siamo doppiamente contenti di aver dimostrato che questa gara, nei prossimi anni, potrà avere sviluppi anche e soprattutto dal punto di vista turistico, in modo da centrare obiettivi importanti e soddisfacenti per tutti. Un ringraziamento alla Uisp che ci ha aiutato alla realizzazione di questo sogno”.

L’edizione 2017 è stata organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Regionale del Lazio, dal Comune di Sperlonga, e dall’associazione Albergatori di Sperlonga. Partner dell’evento: Acqua Pradis, Footworks/Brooks e Antico Caffè Trani. Media Partner: Radio Show Italia e Canale7.