La Finanza in un’azienda agricola del Circeo, scoperti indiani in nero sottoposti a turni massacranti di 13/14 ore al giorno

Turni di lavoro di 13/14 ore al giorno senza riposo settimanale, lavoratori in parte in nero e in parte con contratti irregolari. E’ la risultanza di un’attività info-investigativa svolta dalla Guardia di Finanza relativa ad un’azienda agricola di San Felice Circeo. Gli accertamenti sono stati svolti dai militari della Compagnia di Latina e della tenenza di Sabaudia, con a capo rispettivamente il capitano Daniele Signore e il luogotenente Rosario Di Pinto:  scoperti 7 lavoratori in nero e 8 irregolari tutti di nazionalità indiana, totalmente sconosciuti al fisco e/o con contratti di assunzione formalmente part-time ma in realtà con orario di lavoro pieno e con un impiego in mansioni diverse da quelle stabilite, con la connessa percezione di compensi “fuori busta”.

Il modus operandi posto in essere dall’amministratore dell’azienda agricola, è venuto alla luce anche grazie al rinvenimento di un’agenda utilizzata dal “responsabile” dei lavoratori, anch’egli di nazionalità indiana, su cui erano state annotate le ore e le giornate di lavoro quotidianamente svolte dai propri connazionali. La documentazione rinvenuta ha consentito di appurare che da tempo avveniva lo sfruttamento di tali persone con turni di lavoro giornalieri  di 13/14 ore senza poter godere, in alcuni periodi dell’anno anche solo del previsto riposo settimanale.

Al termine dell’attività ispettiva sono state accertate ritenute ai fini Irpef non operate e non versate con attivazione dei competenti uffici Inps, Inail ed Agenzia delle Entrate.