Latina, “M come Musica… E come Emozione”: l’evento al liceo Manzoni

345

M come Musica… E come Emozione”, è questo il titolo dell’evento che si svolge giovedì 27 aprile, a partire dalle 11, presso l’auditorium del liceo statale Alessandro Manzoni di Latina, nell’ambito del programma culturale previsto dalla nuova edizione di “Lievito”, che ha preso il via in questi giorni.

“Quando nel 2011 nasceva l’edizione Zero di Lievito, “Saperi in Lievito” è stato il fiore all’occhiello di una rassegna culturale di ampio respiro, che ha avuto come protagoniste le principali scuole superiori della città. – spiegano gli organizzatori – Il liceo Manzoni, ha partecipato presentando il suo ultimo nato: il liceo Musicale istituito nell’anno scolastico 2010/2011. La speranza che la proposta culturale, nella prima edizione di Lievito, fosse il primo atto di un percorso lungo e sempre più ricco, è oggi una grande realtà che coinvolge un pubblico sempre più attento e sensibile”. L’appuntamento di quest’anno, pensato dalla dirigente scolastica Paola Di Veroli, propone al pubblico di Lievito, e agli alunni delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di Latina, il lavoro che svolgono Orchestra e solisti del Liceo Musicale, che sono la vera espressione di una comunità scolastica che comprende una grande varietà di elementi. Un lavoro, quello realizzato anche quest’anno dalla dirigente insieme al corpo docente e ai collaboratori, che darà ancora una volta gli attesi risultati contribuendo alla crescita e allo sviluppo consapevole dei giovani alunni, sia per quelli che già “frequentano” la musica, che per quelli che avranno il piacere di ascoltare e condividere le emozioni speciali che solo le note sanno dare.

“Attraverso l’intensa e costante attività musicale, solistica e d’insieme – spiegano ancora i promotori dell’evento – si impara ad ascoltare l’altro e a trovare un linguaggio comune, si raggiunge un’armonia condivisa. Docenti e alunni del Manzoni sono felici di condividere con il pubblico l’Emozione che trasmette l’esperienza della Musica nell’intento di regalare agli ascoltatori una bella occasione di Sapere Musicale”.

Il programma della giornata prevede brani di De Falla e Bacalov, Debussy e Trovajoli, Vivaldi, Garcia Lorca- Zorongo e tanto altro ancora.
Di seguito l’elenco delle classi e degli alunni coinvolti dallo spettacolo:

V AM: Elena Catalina Badiu, Michele Bisceglia, Moira Candeloro, Simone
Carapellotti, Alisha Bhatia Raj, Giacomo Saralli, Giuseppe Scrima, Andrea Violetta
IVAM: Claudia Banzato, Carlotta Battagliero, Gianmarco Bianchi, Federico Di Dona,
Veronica Flamini, Natale Gulotta, Tommaso Lana, Marika Picazio, Giulia Russo, Nathan Piotr Scibiwolk, Stefano Toto, Roberta Valente, Veronica Valentini
IIIAM: Arianna Bisceglia, Silvia Bruno, Leonardo Grossi, Elisa Izzo, Daniele
Modenese, Francesca Pichirallo, Lapo Salvatelli, Davide Sciarretta, Fabio Scrima, Laura
Campagna
II AM: Cristina Bottone, Federica Fiorucci, Eleonora Iannotti, Giulia Porcelli
I AM: Simone Bersani
Alunni diplomati: Andrea Cicconi, Igino Ciaramella, Giovanni Tozzi.

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti