Latina, al via la seconda edizione dello Shotfilm Festival “Filmdipeso”

Nell’ambito delle manifestazioni legate all’Obesity Day 2017 – giornata nazionale di sensibilizzazione sul problema dell’obesità – il Bariatric Center of Excellence – UOC Chirurgia Generale de la Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, diretta dal Prof. Gianfranco Silecchia in partnership con il Comune di Latina ed Amici Obesi Onlus, ha indetto la Seconda Edizione del Shortfilm Festival “FILMDIPESO”, al fine di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione.

Quest’anno, a seguito dei risultati incoraggianti della I Edizione 2016, la manifestazione è patrocinata da più Istituzioni tra cui: Regione Lazio, Provincia di Latina, ASL di Latina, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Latina, S.I.C.OB. – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità, S.I.O. – Società Italiana dell’Obesità, ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Cinica, ANDID – Associazione Nazionale Dietisti, SID – Società Italiana di Diabetologia, Comune di Civita Castellana (VT), Comune di Marsicovetere (PZ).

L’obesità è una “malattia” causata da molteplici fattori: stile di vita, fattori genetici, ambientali, psicologici ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo. In Italia oltre 6 milioni di persone sono obese. I disturbi del comportamento alimentare coinvolgono tutte le età presentando peculiarità nell’adolescenza. “Filmdipeso” intende presentare opere che affrontino la complessità dell’obesità e dei disturbi alimentari nell’adulto e adolescente condividendo anche testimonianze di percorsi di cura.

I 15 cortometraggi selezionati saranno presentati il 13 ottobre 2017 presso il Teatro Comunale di Latina “G. D’Annunzio” e il 14 ottobre 2017 durante la replica riservata agli studenti delle Scuole di Latina.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti