“Caro Poeta, caro Amico”, Andrea Del Monte presenta il suo libro-disco alla Cappella Orsini di Roma

286
WCENTER 0CROBBBHRZ - cappella orsini - il messaggero - -

All’evento «L’Eclissi di Antinoo» in programma alla Cappella Orsini di Roma, dall’11 al 13 maggio, parteciperà anche Andrea Del Monte, che presenterà il libro-disco «Caro poeta, caro amico», dedicato a Pier Paolo Pasolini, durante l’ultima delle tre serate programmate. Del libro parleranno Antonio Veneziani, Andrea Pini, Maurizio Gregorini, Elio Pecora e Fabio Croce, mentre lui canterà i dodici brani che compongono l’album.

Organizzato dal Centro studi della stessa Cappella Orsini in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, Roma Capitale, l’Assessorato alla Cultura di Roma, le Biblioteche di Roma Capitale, la Facoltà di Architettura dell’Università «La Sapienza» e la Facoltà di lettere dell’Università «Tor Vergata», l’evento è dedicato alla cultura omosessuale.

La tre giorni in particolare prevede conversazioni aperte e riprese in video tra persone diverse, che poi si evolveranno in serate di puro intrattenimento e concerti, come quello di Andrea Del Monte. Prodotto dall’etichetta tedesca Sound System Records, «Caro poeta, caro amico» è un’opera musicale e letteraria. Le dodici canzoni dell’album sono poesie musicate e cantate da Del Monte. Ecco gli autori delle poesie, alcuni dei quali hanno conosciuto lo stesso Pasolini, mentre gli altri si sono ispirati alle sue opere per scriverle, le poesie: Antonio Veneziani, Renzo Paris, Giovanna Marini, Alberto Toni, Claudio Marrucci, Ignazio Gori, Clea Benedetti,  Fernando Acitelli, Giulio Laurenti, Titti Rigo de Righi, Tiziana Rinaldi Castro.

Un brano è di Andrea Del Monte. Il giovane cantautore di Latina si è già messo in evidenzia a livello nazionale per la partecipazione al festival «Il Cantagiro», durante il quale ha ricevuto il premio della critica, per il successo del singolo «I numeri primi»  e per le partecipazioni al Sanremo Off e Radio Italia. Circa il libro, curato da Ignazio Gori e Claudio Marrucci con la consulenza di Antonio Veneziani, contiene varie interviste a persone che hanno conosciuto Pasolini, che hanno collaborato con lui o che si sono interessate alle varie tematiche pasoliniane: Enrique Irazoqui, Ninetto Davoli, Federico Bruno, Alessandro Golinelli, Giuseppe Pollicelli, Franco Grattarola, Citto Maselli, David Grieco, Walter Siti, Maria Borgese, Igor Patruno, Alcide Pierantozzi, Fulvio Abbate, Lucia Visca, Susanna Schimperna, Pino Bertelli, Giancarlo De Cataldo, Tullio De Mauro e Emanuele Trevi.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti