Latina, in strada la Polizia con Mercurio per la sicurezza del Nicolosi e delle autolinee

La Polizia di Stato a Latina è scesa in campo per setacciare il quartiere Nicolosi e l’area circostante le autolinee dove stazionano ragazzi in partenza, e giovani italiani ed extracomunitari che spesso bivaccano immotivatamente. I servizi in questione, ai quali hanno partecipato anche equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio  sono stati finalizzati a ripristinare il decoro ed il rispetto della legalità e a migliorare la percezione della sicurezza da parte di tutti i cittadini.

Per l’occasione è stato utilizzato il Sistema Mercurio, la nuova piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio.  Il sistema, fissato sulla plancia delle autovetture di servizio e costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all’esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici e da una telecamera esterna dotata di zoom ottico 36x, viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR).  Mercurio consente la geolocalizzazione costante tramite l’invio delle coordinate cartografiche alla Centrale Operativa, che sarà dunque sempre informata in tempo reale sulla posizione delle proprie unità e potrà intervenire in maniere più rapida ed efficace in situazioni di emergenza. L’avanzatissimo congegno consente di compiere accertamenti diretti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone in tempo reale i numeri e le lettere comparandoli con quelli presenti nell’archivio delle auto rubate. Qualora il riscontro sia positivo, gli agenti possono pertanto intervenire all’istante.

Sono state perseguite a norma di legge tutti i tipi di violazioni, identificando il maggior numero di persone sospette e controllando i cittadini stranieri verificando la loro posizione sul territorio nazionale. Così sono stati controllati veicoli e conducenti in sosta e transito, elevando le previste sanzioni al codice della strada e sequestrando autovetture. In particolare, ieri pomeriggio, le pattuglie della Polizia di Stato impegnante nelle  zona Nicolosi-autolinee hanno conseguito i seguenti risultati:

Persone identificateNr.37
Posti di blocco e/o controllo effettuatiNr.5
Ccontravvenzioni elevate al C.d. S.Nr.18
Veicoli controllatiNr.17
Patenti RitirateNr.5
Carte di Circolazione ritirateNr.2
Autoveicoli SequestratiNr.2