Terracina, Massimo Lerose sul palco della Sala-Teatro del Liceo Da Vinci: in scena “Sud(i) noi”

Il 12 maggio alle ore 20.30 presso la Sala-Teatro del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina andrà in scena, al costo di 7 euro, lo spettacolo SUD (i) NOI, scritto e diretto da Carmelo Palella ed interpretato da Massimo Lerose.

Si tratta di un atto unico scritto qualche anno fa, ancora valido, ed in qualche parte attualizzato ai giorni nostri. Si cerca di spiegare agli spettatori la formazione dell’Italia in chiave satirica facendo intervenire, di volta in volta, Ferdinando II, Giuseppe Garibaldi e Camillo Conte di Cavour.

Il lavoro scritto sotto forma di monologhi per l’attore Massimo Lerose, vero istrione e “animale” da palcoscenico, non manca, nell’introduzione, di descrivere una Italia al rovescio, sottosopra, con alcuni spunti paradossali che prevedono l’inversione geografica del Nord e del Sud. Si prosegue con accenni al mondo della mafia, al rapporto tra uomo e donna con le loro diversità di comportamento, ai cambiamenti che nel prossimo futuro interverranno sull’umanità e sul corpo umano in applicazione della Legge di Darwin. Non mancano alcuni riferimenti politici e i riferimenti ad una certa visione padano-celtica, a qualche situazione religiosa, ed a sfiziosi riferimenti sul significato di alcune parole della lingua italiana. Particolare attenzione, visti i tempi, viene dedicata al palinsesto di una fantomatica e improbabile televisione araba e alle notizie di una strana operazione delle forze dell’ordine che si solge su territorio meridionale.

Un lavoro a tutto campo, quasi due ore di sano divertimento che tocca tutte le corde degli argomenti del passato e della stretta attualità; il tutto ad un ritmo incalzante che non lascia spazio alla distrazione in quanto lo spettatore viene coinvolto con argomenti che spesso vive giornalmente nella società.