Latina, “La salute vien passeggiando”: la campagna di prevenzione di Asl e Andos

L’appuntamento è per domenica 21 maggio a Latina per la quarta edizione di “La salute…vien passeggiando”, la giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno e degli stili di vita sani, promossa dal dipartimento di prevenzione della Asl di Latina, dall’Andos onlus comitato di Latina (Associazione nazionale donne operate al seno), che si occupa di migliorare la riabilitazione fisica, psicologica e sociale delle donne colpite da questo problema. All’evento di quest’anno hanno collaborato, inoltre, Cgil Spi Latina, Cisl Pensionati Latina, Uil Pensionati e Ada Lazio (associazione diritti degli anziani). La finalità dell’evento è la promozione di stili di vita sani e della diagnosi precoce del tumore della mammella.

Il programma della giornata prevede il raduno in piazza del Popolo a Latina alle ore 9,30 dove il Sindaco di Latina Damiano Coletta saluterà i partecipanti. Ad ognuno degli iscritti verrà consegnato un palloncino di promozione della prevenzione. La passeggiata partirà alle 10 ed i partecipanti effettueranno un percorso di circa tre chilometri tra le strade del centro della città. Il rientro è previsto alle 12, in piazza del Popolo.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile prenotarsi per gli screening oncologici poiché è prevista la postazione mobile degli operatori della Asl che oltre a fornire indicazioni saranno a disposizione dei cittadini per la distribuzione dei test per la diagnosi precoce del tumore del colon retto. Si potranno inoltre eseguire gratuitamente ecodoppler aorta addominale, ritirare brochure sui corretti stili di vita (corretta alimentazione, contrasto alla sedentarietà, al fumo e all’alcool) e partecipare al programma di prevenzione Cardio 50.

Con l’occasione gli organizzatori ricordano che per prenotarsi al servizio screening della Asl di Latina è attivo il numero verde 800 065 560, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17. In questo modo si potranno ricevere tutte le informazioni per l’esecuzione della mammografia e per il pap test/HPV Test e per i kit per il colon.