A Latina nasce “Circe”: Consorzio turistico delle Pro Loco dell’agro pontino

183

E’ stato istituito, su iniziativa della Pro Loco Latina Centro Lido, il primo consorzio turistico delle Pro Loco dell’agro pontino, “Circe”, che unisce i Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina e Ponza. Una collaborazione che punta a dare forza e coesione alle cinque associazioni e a coordinare le attività delle singole Pro Loco operanti sul territorio di appartenenza per una maggiore valorizzazione e visibilità del sistema turistico locale.

Una nuova realtà organizzativa che si propone – spiegano i promotori dell’iniziativa – di incoraggiare lo sviluppo turistico, culturale e sociale dell’area interessata con particolare riferimento alla tutela e promozione delle tradizioni e identità locali. Il Consorzio nasce per “coordinare e organizzare attività e manifestazioni turistiche, culturali, musicali, ricreative e sportive, nell’ambito di fiere e rassegne anche di carattere enogastronomico che valorizzino i beni storici, monumentali, artistici nonché il patrimonio naturalistico, ambientale del territorio e i prodotti tipici” si legge nello statuto.

La consapevolezza che non esistono più margini di sviluppo autonomo ma che il futuro si costruisce attraverso l’interazione tra soggetti privati, associazioni e istituzioni ha favorito il dialogo tra le realtà locali, ognuna con le proprie peculiarità, che hanno fondato “Circe”.

La firma dell’atto di costituzione del Consorzio turistico avverrà venerdì 26 maggio alle 12.00 nella sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina. All’evento sono stati invitati a partecipare i Sindaci dei Comuni interessati e i rappresentanti delle Pro Loco aderenti.

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti