Latina, 31 maggio fiaccolata in onore della Madonna di Fatima

Latina festeggia la Madonna di Fatima. Prevista nel capoluogo pontino la tradizionale fiaccolata, che si terrà il 31 maggio in chiusura del mese mariano. La partenza del lungo corteo è fissata alle 21,15 presso la parrocchia di San Luca. Il percorso si snoderà lungo viale Pier Luigi da Palestrina, via Fiuggi, via del Lido e infine via De Chirico. Ultima “fermata” la parrocchia di Santa Domitilla.

Durante il percorso saranno rappresentati i misteri del Santo Rosario a cura degli attori della processione del venerdì santo di Sezze. Alla testa della fiaccolata vi sarà anche il vescovo Mariano Crociata, insieme ai parroci di Santa Domitilla, San Luca, Santa Rita, Sant Carlo Borromeo, Santi Pietro e Paolo, Sacro Cuore di Gesù, ovvero le parrocchie che si sono unite per questo momento di devozione popolare.

Questa fiaccolata, entrata a far parte della tradizione della città, sta raccogliendo sempre più consenso nella partecipazione, visto che i fedeli appartenenti ad ogni fascia d’età, che si radunano, sono arrivati anche a qualche migliaio. Per quest’anno inoltre, in cui ricade il centenario dell’apparizione, è prevista una ulteriore maggiore adesione. Era il 13 maggio 1917 quando, al cospetto di Lucia, Giacinta e Francesco, tre giovani pastorelli di Cova da Iria, una località vicino alla cittadina di Fatima, apparve la Vergine Maria, la quale in una serie di altri speciali incontri rivelò loro quelli che sono conosciuti come i tre segreti di Fatima. Anche papa Francesco nei giorni scorsi si è recato in pellegrinaggio a Fatima.