Latina, educazione ambientale: bandiera verde a cinque scuole

Il programma Eco Schools, promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale), la stessa che attribuisce ogni anno le Bandiere Blu per le spiagge, ha assegnato la bandiera verde a cinque plessi di Latina, due in più rispetto agli anni scorsi. Si tratta degli istituti Don Milani, dove si è svolta la cerimonia di consegna, Vittorio Veneto-Salvemini e Leonardo Da Vinci ai quali si sono aggiunti il Liceo Artistico e l’Istituto comprensivo di Borgo Faiti.

Le bandiere sono state consegnate il 30 maggio, dal Sindaco Damiano Coletta. All’evento sono intervenuti anche il presidente della FEE Italia Claudio Mazza e l’assessore all’Ambiente Roberto Lessio. Il programma Eco-schools, inserito nel Piano di Azione per le Energie Sostenibili (PAES) del Comune di Latina, certifica le scuole che promuovono ed attuano iniziative per l’economia eco-compatibile attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.

“Partire dai bambini e dai giovani nell’esercizio delle buone pratiche – ha sottolineato il Sindaco nel suo intervento – è fondamentale per educare e formare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e per dare loro la possibilità di vivere in una società migliore”. Il Comune di Latina ha coinvolto nei mesi scorsi le scuole presenti sul territorio invitandoli a prendere parte al programma Eco-schools in quanto è l’unico che attualmente possa fornire una certificazione certa e internazionalmente riconosciuta sulle buone pratiche ambientali che si svolgono all’interno delle scuole. Si tratta di un processo virtuoso che tende a coinvolgere anche insegnanti e genitori. Attualmente sono in corso le procedure di accreditamento di altri istituti, in coordinamento con gli uffici del Comune che si occupano del PAES e dell’Agenda 21, al fine di fare ottenere in futuro il prestigioso riconoscimento a nuovi plessi scolastici.