Roccagorga, ecco la fibra ottica: internet finalmente mette le ali

Roccagorga sarà servita a breve dalla connessione veloce della fibra ottica. Gli operatori Telecom Italia S.p.a. hanno iniziato in questi giorni i lavori di posa dei cavi per la trasmissione dati ad alta velocità sul territorio. Gli interventi inizieranno dal Centro Storico, per proseguire lungo il percorso delle principali direttrici stradali verso Sezze e Priverno. La possibilità di utilizzo della fibra ottica è riferita ad un raggio di un chilometro dalle postazioni ad “armadio” poste lungo i percorsi. Ciò rende chiaro l’interesse di questa prima trance del progetto ad una grossa fetta del territorio del Comune che risulterà molto presto coperta dal servizio.
Si tratta di un grande passo avanti a lungo desiderato e sollecitato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Carla Amici.
“La connessione veloce ad internet – sottolinea la prima cittadina – non serve unicamente a migliorare la nostra vita quotidiana, ma anche ad aiutare le nostre aziende e i nostri professionisti ad essere più competitivi”.
Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD e fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV.
Le imprese invece potranno accedere a soluzioni professionali evolute sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla video sorveglianza. Tutte nuove possibilità per il territorio comunale.
“Sul fronte della connettività l’Amministrazione ha da sempre investito molto e ringrazia Telecom Italia S.p.a. per il lavoro e la tempistica con cui sta portando sul territorio una infrastruttura lungamente attesa. Quella di Roccagorga è una delle aree che più hanno sofferto in questi anni la mancanza di un adeguato accesso alla rete. Con la banda ultralarga non arriva solo una migliore esperienza di connessione ma soprattutto l’accesso a più servizi, compresi quelli forniti dalla pubblica amministrazione. Un vantaggio immediato per tutti i cittadini, che si traduce anche in una occasione di sviluppo e competitività per il nostro tessuto imprenditoriale, dalle aziende  alle strutture ricettive”.
Secondo i programmi di Telecom, la posa in opera dei cavi dovrebbe concludersi entro fine estate 2017, e rendere disponibile l’abbonamento al servizio di internet veloce al più presto, anche per tratti,  man mano che gli impianti saranno completati. Sarà cura dei Servizi Comunali informare la popolazione sulle zone che verranno nel tempo interessate dall’intervento, e agli stessi l’Amministrazione si è raccomandata per ridurre al massimo il disagio che potrebbe derivarne per i cittadini.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti