Latina, convegno sulla Legge Lazzati. All’hotel Europa Romano De Grazia

Romano De Grazia
Martedì 20 giugno, presso l’hotel Europa a Latina, si terrà un convegno sulla Legge Lazzati. L’iniziativa dà il “la” ad una serie di incontri di approfondimento organizzati dal
Dipartimento  Giustizia, Legalità e Sicurezza della Costituente Provinciale di Latina di Fratelli d’Italia-An. Il primo evento, programmato all’hotel Europa, avrà inizio alle 18.
Il focus del convegno di martedì è sulla legge 175 del 13 ottobre 2010, relativa al divieto di propaganda elettorale per persone sottoposte a misure di prevenzione, nata quale mezzo di contrasto al voto di scambio politico-mafioso. Un argomento che interessa trasversalmente tutte le forze politiche e le diverse anime della società civile.
Prenderà parte al convegno, in qualità di relatore, il magistrato Romano De Grazia, presidente emerito aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, che è stato l’ispiratore e promotore del disegno di legge che portò alla promulgazione della Legge Lazzati.
Secondo il giudice De Grazia, il disegno di legge originario, in fase di approvazione in Parlamento, subì delle piccole modifiche che ne intaccarono l’efficacia nella lotta al voto di scambio politico mafioso e nel corso del convegno spiegherà il perché e le ragioni per le quali è ora necessaria una modifica della stessa legge.
Tra i relatori anche l’avvocato Marco Angelini, docente di Diritto Penale presso l’Università di Perugia e Antonio Turri, presidente dell’associazione nazionale “I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione”.
Interverranno inoltre Nicola Calandrini (portavoce provinciale FdI-An) e Luigi Pescuma (responsabile del dipartimento Giustizia-Legalità-Sicurezza).