Circeo, operativo il Comitato Civico Vigilanza Amministrativa. Tutti possono iscriversi

Una veduta di San Felice Circeo

Un gruppo di cittadini di San Felice Circeo ha deciso di dare vita ad un comitato civico di supporto alla cittadinanza e di correzione di eventuali imprecisioni della pubblica amministrazione. La costituzione del gruppo non ha nulla a che vedere con l’esito delle elezioni comunali poiché, spiegano i promotori, sarebbe comunque stato costituito lo stesso e non sarà lo strumento di qualcuno al fine di rallentare il corretto svolgimento delle mansioni della nuova amministrazione.

Il sodalizio, che opererà soprattutto utilizzando la rete, si chiama Comitato civico vigilanza amministrativa e su Facebook è già attivo l’omonimo gruppo individuabile digitando le parole “comitato civico vigilanza amministrativa San Felice Circeo” a cui tutti possono iscriversi.

“In questo gruppo – spiega Sebastiano Gallone, uno dei promotori – siamo alla ricerca di collaborazione e voglia di fare ed è per questo che sono stati invitati il sindaco e tutti i componenti della amministrazione, opposizione compresa. Lo scopo è un progetto in embrione al fine di creare uno sportello aperto al cittadino una sorta di porta aperta in comune ‘virtuale’ ove i cittadini, ovviamente moderati dagli amministratori del gruppo, potranno avere un filo praticamente diretto con il Comune. Una novità appetibile per tutti se dovesse funzionare correttamente. Nello specifico per entrare a far parte del comitato cosa serve? Nulla! Non vi sono quote da versare, non vi sono tessere da sottoscrivere e soprattutto non vi sono partiti politici, ma solo la buona volontà del cittadino. Non vi sono presidenti o segretari, ognuno si assume le proprie responsabilità si entra nel comitato e se ne esce quando si vuole, lo scopo è quello di aggregare il sanfeliciano al fine di abituarci a collaborare, potremmo guardare ad ogni componente del comitato come ad una cellula, gruppi di cellule alla fine compongono un corpo che funziona grazie al lavoro univoco di tutte le cellule. Le persone, ovviamente, possono richiedere riunioni fra i vari gruppi su diverse tematiche di diretto interesse per sottoporre le loro proposte al comitato in toto ed alla fine all’amministrazione che se vorrà potrà esaminarla e magari trovare una soluzione alla proposta oppure una controproposta. Per far parte del comitato basta chiederlo ad uno dei membri non vi è bisogno di avere internet. Fanno parte del comitato tra gli altri: avvocati, commercialisti e geometri, professionisti che ci aiuteranno a dipanare tutte le varie situazioni che verranno a crearsi nel tempo nell’ambito del nostro territorio, in pratica ad ognuno verrà richiesta la collaborazione in base alle esperienze preziosissime nel proprio settore per esempio chiedere pareri ad un agricoltore per quanta riguarda l’agricoltura ad un gestore turistico si chiederanno consigli per quanto riguarda il turismo e via dicendo”.

Il comitato si è dotato di una casella di posta elettronica certificata (pec) al fine di avere uno strumento legale per le comunicazioni ufficiali con i vari enti, non solo verso il comune ma verso altri enti quali la Regione Lazio, la Provincia e via dicendo. La pec ha validità come per una raccomandata. Questo l’indirizzo: comicivsfc@pec.it .“Si apre un nuovo capitolo per il futuro di San Felice Circeo? Questo dipende solo dalla buona volontà di tutti”, conclude Gallone.