Migrazione degli uccelli, un incanto che promuove il turismo. Lettera aperta al sindaco di Ponza

538

Lettera aperta delle associazioni Cabs (Committee Against Bird Slaughter) e Lac (Lega abolizione caccia), da anni impegnate contro il bracconaggio sulle Isole Pontine, rivolta al neo sindaco di Ponza Franco Ferraiulo. L’iniziativa a firma di Andrea Rutigliano e Graziella Zavalloni è finalizzata oltre che ad augurare buon lavoro al primo cittadino anche a far emergere il valore turistico che l’incanto della migrazione degli uccelli può offrire all’arcipelago. Pubblichiamo di seguito la lettera delle due associazioni.

– Lettera Aperta – Milano, 07/07/17
Gentile Sindaco Franco Ferraiuolo,
a poco più di un mese dalla Sua elezione le associazioni di tutela ambientale CABS e LAC sono liete di manifestarLe i loro migliori auguri per l’impegnativo compito che Lei si appresta a svolgere.
Siamo soddisfatti della svolta voluta dagli elettori e ci auguriamo che l’impegno di tutela delle bellezze naturalistiche che rendono l’isola una meta turistica di grande attrazione, promosso durante la sua campagna, sia una delle colonne del suo mandato.
Nell’augurarLe un buon lavoro, manifestiamo il nostro sentito auspicio che con la sua amministrazione si possa instaurare un dialogo e un confronto aperto e costruttivo nell’interesse della natura, una collaborazione affinché l’incanto della migrazione degli uccelli a Ponza, diventi sinonimo di turismo, come a Ventotene e non sia associata
invece all’odiosa pratica del bracconaggio, tollerata dalla precedente amministrazione, interessata più a togliere la tutela a Zannone che ad aumentare quella di Palmarola.
L’attività – che dura da oltre trent’anni – di contrasto e sensibilizzazione della LAC e poi del CABS, ha notevolmente trasformato l’originario scenario di uccisioni primaverili di migliaia di piccoli uccelli nelle isole Pontine. Sono sempre di più gli appassionati di uccelli e del loro difficile viaggio fra l’Africa e l’Europa. E’ ora che Ponza, Palmarola e Zannone entrino a pieno titolo nel novero dei rifugi sicuri per i migratori.
Siamo fiduciosi che la preservazione di questo scrigno di biodiversità sarà una tra le priorità dalla nuova amministrazione da Lei guidata nell’interesse dell’isola e dei ponzesi
Rinnovando le nostre felicitazioni per il successo conseguito, sperando di incontrarLa presto, Le auguriamo un felice inizio di mandato.

Andrea Rutigliano
Investigations Officer
CABS – Committee Against Bird Slaughter

Graziella Zavalloni
Presidente Nazionale LAC

LE VOSTRE OPINIONI

commenti