Latina, aperture serali estive per il Museo Cambellotti e il Procoio a Sabotino

165

A partire da domani 15 luglio, il museo Cambellotti e l’Antiquarium comunale del Procoio a Borgo Sabotino, apriranno al pubblico, in via eccezionale per il periodo estivo, dalle 18,30 alle 22,40. Il direttore scientifico dei musei civici Francesco Tetro sarà presente presso il Cambellotti per accompagnare il pubblico in visite guidate tematiche fissate per le ore 19.

Si tratta di una nuova opportunità per visitare queste strutture culturali a disposizione della comunità, sulla base di una nuova ordinanza emessa oggi dal sindaco di Latina, Damiano Coletta.

L’iniziativa andrà avanti per tutti i fine settimana del mese di luglio, a partire da domani 15 luglio, fino al giorno 30, per proseguire poi sabato 5 e domenica 6 agosto, e per i primi due fine settimana di settembre (2,3,9,10). Una novità – spiega l’amministrazione comunale – che consente lo svolgimento degli eventi programmati dall’assessorato alla cultura e rappresenta un primo passo verso una maggiore fruibilità delle strutture museali orientato a favorire una più ampia partecipazione dei cittadini alle iniziative culturali proposte dall’Amministrazione. Il tutto nel rispetto dei requisiti richiesti per l’accreditamento all’O.M.R. (Organizzazione Museale Regionale) tra cui c’è quello relativo agli orari di apertura dei musei: in particolare è previsto che “nell’ambito del servizio pubblico che i musei svolgono – si legge nel Piano settoriale regionale 2002-2004 approvato con delibera di Consiglio regionale n°109 del 19 giugno 2002 – il criterio della distribuzione settimanale dell’orario deve privilegiare i giorni di presumibile maggiore affluenza, tenendo conto che il Museo è un servizio non solo diretto alla popolazione locale, ma soprattutto ai visitatori provenienti da altre località. Pertanto nell’ambito di almeno 24 ore settimanali minime obbligatorie, la metà dell’orario di apertura deve essere concentrata nei fine settimana”.

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti