“Parcheggio al Molo a Terracina, iniziativa non più rinviabile per favorire gli imbarchi. Chiesto solo la modifica del titolo concessorio”

Nicola Procaccini

Il sindaco di Terracina Nicola Procaccini attraverso una nota stampa spiega il caso del “mega parcheggio” all’Arena del Molo sollevato attraverso un’interrogazione regionale della consigliera grillina Gaia Pernarella. Il caso, secondo l’esponente del Movimento cinque stelle, è di un cambio di destinazione d’uso “irrituale” del piazzale, destinato ad attività ricreative, sportive e culturali, mentre per il sindaco è di una richiesta di titolo concessorio per un’iniziativa non più rinviabile, consistente nel creare posti auto utili agli imbarchi, sempre più numerosi.

“Si sta parlando solo dell’utilizzo dell’area in questione, senza realizzazione di opere invasive – afferma il primo cittadino – Vale la pena ricordare che già oggi l’area del Molo può ospitare un parcheggio, senza bisogno di alcuna autorizzazione regionale. Ma la Capitaneria di Porto ha espressamente richiesto che il parcheggio sia controllato (a pagamento) e non lasciato libero, per ragioni di sicurezza. Da qui la necessità di modificare la destinazione del titolo concessorio. Per essere ancora più chiari, nulla vieta che l’area in questione (quando non fosse prioritaria l’esigenza di assicurare parcheggi a servizio dei turisti) possa essere utilizzata anche per altri eventi come il recente concerto del primo maggio. Un appuntamento musicale dagli importanti risvolti sociali a cui l’amministrazione tiene molto e che conta di far crescere per partecipazione e rilevanza anno dopo anno”.

In quanto all’ipotesi di utilizzare piazzale Stella Polare come parcheggio, il sindaco Procaccini evidenzia che  la sua collocazione sul lato opposto rispetto all’imbarco per i “traghetti”, insieme alla distanza da percorrere con trolley e borsoni al seguito, “hanno da sempre comportato un disagio per i turisti che negli anni hanno dimostrato di preferire soluzioni diverse come il car valet”. “Ma soprattutto va detto – aggiunge il primo cittadino – che nel Piano Regionale Porti è stata prevista la realizzazione di una nuova darsena proprio a scapito di una porzione del piazzale Stella Polare. Ed è l’unica opzione attualmente disponibile per incrementare il numero dei posti barca. Tanto è vero che la nostra amministrazione l’ha inserita nella relazione programmatica approvata in Consiglio comunale”.

“Come possa non saperlo la consigliera regionale del M5s… resta un mistero tra i tanti che riguardano la sua… attività istituzionale”, polemizza il sindaco di Terracina. “Abbiamo una visione chiara e completa dell’area portuale – conclude Procaccini – fatta di servizi pubblici, opportunità produttive e decoro urbano. Come sempre serviranno soldi e tempo per realizzarla, ma ce la faremo, senza lasciarci condizionare da false notizie e vere scorrettezze politiche finalizzate alle prossime elezioni regionali”.