San Felice, tutti i colori della narrativa al Circeo

Rosa come l’amore, giallo, noir e il blu del mare: ecco i temi da Alessandra Appiano a Cinzia Tani passando per Stefania Nardini e Walter Lazzarin

Blu come il mare, giallo come le storie irrisolte, nere come le storie torbide legate alla cronaca, rosa come quelle più leggere legate magari ai sentimenti. Eccolo il format ‘Tutti i colori della narrativa’: raccontare le storie attraverso un talk show con scrittori, autori e personaggi dello spettacolo che, stimolati da moderatori, interagiranno col pubblico in maniera diretta, senza filtri, in modo molto confidenziale. Quindi un autentico salotto letterario, da domenica 23 luglio fino al 1° settembre in piazza Vittorio Veneto,  “dove però gli ospiti non converseranno in maniera autoreferenziale ma saranno diretti a colloquiare anche col pubblico, che si sentirà in questo modo spugna attiva rispetto all’evento” precisa Gian Luca Campagna, direttore artistico dell’evento.

E sarà la linea dei colori della letteratura a cercare di creare immediatamente una comunicazione diretta col pubblico. Così ecco che il Circeo torna il salotto intellettuale di quello che fu ai bei tempi. L’assessorato alla cultura e turismo del Comune di San Felice Circeo in sinergia con l’agenzia Omicron ha creato questo salotto culturale nella piazza Vittorio Veneto del centro storico, così a partire dalle 21.30 lo spettacolo dal vivo è assicurato.

“Abbiamo pensato a eventi che andassero oltre la mera presentazione di autori e i propri libri, così seguiamo l’idea di coinvolgere più autori in un salotto letterario per catturare e affascinare il pubblico – ha detto Rita Petrucci, che ha la delega al turismo -. Non solo, la scelta sugli autori e attori di questi eventi è ad ampio ventaglio, avendo puntato su temi e caratteristiche differenti. Il nostro obiettivo resta quello di far tornare il Circeo a splendere legandolo alla parola cultura”.

Ecco date e autori.

Domenica 23 luglio SERATA ROSA

Ospiti: ALESSANDRA APPIANO, autrice de ‘Ti meriti un amore’, EMILIO ANDREOLI, autore de ‘Biscotto’, ANDREA DEL MONTE, autore del libro cd ‘Caro poeta caro amico’, coinvolgeranno il loro pubblico con romanzi dove dominano i sentimenti e le emozioni.

Lunedì 14 agosto SERATA BLU

Ospiti: STEFANO ORSINI, giornalista Rai autore de ‘All’ombra della Maga’, PIERLUIGI DE PASQUALE, regista del format Rai ‘Linea Blu’ alla scoperta dei tesori del nostro mare, STEFANIA DE CARO, autrice dell’antologia NERO MEDITERRANEO, che conta racconti e storie del Mare Nostrum. Il mare visto come un fratello blu, colmo di suggestioni e ricchezza.

Domenica 27 agosto SERATA GIALLA

Ospiti: Paolo Tagliaferri, avvocato, autore de ‘Nessuna notizia dalla notte’, Alessandro Vizzino, autore de ‘Venetia nigra’, Fabio Mundadori, autore de ‘Bologna non uccide’ e Giorgio Bastonini, ‘Il quadro sulla parete di dolore’ sveleranno i segreti del genere più amato al mondo, presentando i loro ultimi romanzi.

VENERDì 1 SETTEMBRE SERATA NERA

Ospiti: Stefania Nardini, autrice della biografia di Jean Claude Izzo, considerato il padre del genere letterario noir mediterraneo; Cinzia Tani, autrice de ‘Il capolavoro’, Walter Lazzarin, autore Rai, autore de ‘Ventuno vicende veramente vergognose’. Dal padre del noir mediterraneo, JC Izzo, alle storie torbide dell’Argentina sotto la dittatura militare fino ai tautogrammi del giovane scrittore veneto.

Le serate saranno condotte da Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore, e da Stefania De Caro, blogger.