Marina di Minturno, servizio parrocchiale a misura di bagnante: la messa in spiaggia

117
Una veduta di Marina di Minturno

“Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna”. L’aneddoto del profeta fondatore dell’Islam, passato alla storia con il miracolo di Maometto, deve aver ispirato l’iniziativa parrocchiale, di San Biagio di Marina di Minturno, di celebrare in spiaggia la santa messa. Già, perché in qualche modo ci si dovrà pur difendere: tra crisi di vocazione e allontanamenti dalla parola di Dio, la Chiesa Cattolica tenta di accorciare le distanze dai fedeli. Raggiungendoli, ad esempio, in ogni dove. Ogni sacerdote ha la sua missione. Ecco appunto, quella di don Maurizio Di Rienzo, parroco di Marina di Minturno, di celebrare la funzione presso stabilimenti e camping. La “Messa in spiaggia” – precisa don Maurizio – è “un’iniziativa tipica delle parrocchie di mare, che permette a molti turisti di conciliare il tempo di vacanza e riposo con la testimonianza concreta della propria fede cristiana”. E in effetti sul litorale pontino si contano anche altri esempi di messe in spiaggia, che però vengono poco reclamizzati dalle rispettive parrocchie. Don Maurizio invece fornisce anche il calendario: 11 appuntamenti (tutti i sabato e domenica) a partire dal 30 luglio fino al 27 agosto, con inizio sempre alle 20.30. Due messe speciali il 14 e 15 agosto, lunedì e martedì, in occasione della solennità dell’Assunta.

Si comincia domenica 30 luglio con il Lido Far West. Si continua sabato 5 agosto al Lido Marina Beach e domenica 6 al Lido La Bussola; sabato 12 al Camping Golden Garden e domenica 13 al Camping Arizona. Per la Solennità dell’Assunzione di Maria lunedì 14 la Messa sarà al Lido Tahiti mentre martedì 15 la Messa sarà al Camping Chalet Azzurro. Sabato 19 appuntamento al Lido Topless mentre domenica 20 Messa al Camping Marina. Ultimi due appuntamenti sabato 26 agosto al Lido Bikini e domenica 27 agosto al Lido Il Gabbiano.

“Rivolgo un caloroso benvenuto a tutti coloro che hanno scelto Minturno come loro destinazione per le vacanze e il riposo – dichiara il parroco don Maurizio Di Rienzo -. Allo stesso tempo rivolgo l’invito a partecipare alla Messa domenicale e approfittare del tempo di ‘riposo’ del corpo per dare giusto spazio anche allo spirito. Un doveroso ringraziamento va inoltre ai camping e lidi per la loro disponibilità”.

Nella Parrocchia di Marina di Minturno – ricorda il sacerdote – la messa è ogni sera alle ore 19, escluso il mercoledì. Le nesse festive sono, nella chiesa parrocchiale, alle ore 9 e 19. Per info 0771.680137 o pagina Facebook (www.fb.com/sanbiagiominturno).

LE VOSTRE OPINIONI

commenti