Cori festeggia l’ottantesimo anniversario del Carosello Storico dei Rioni

Ottantesimo anniversario del Carosello Storico dei Rioni di Cori : unico Palio in notturna, sabato 29 luglio ore 21.00, campo di Stoza. Grande l’attesa e animi accesi dei contradaioli dei tre Rioni Signina, Romana e Ninfina per l’ormai vicina disputa del Palio in onore della Santa Oliva. Il corteo storico con partenza alle ore 19 da Cori Monte, aprirà la manifestazione e percorrendo le caratteristiche vie del centro storico addobbate con drappi colorati rievocanti i colori dei tre rioni, raggiungerà il suggestivo campo di Stoza.

Costumanti,  cavalieri, sbandieratori. Un folgorio di colori e un coinvolgente spettacolo saranno l’anfiteatro dell’attesissima disputa per la conquista del Palio realizzato dall’artista Pierfranca Gneo. In occasione dell’ottantesimo anno del Carosello Storico dei Rioni di Cori, l’Ente Carosello ha deciso di realizzare nuovi abiti rinascimentali per arricchire e rinnovare il corteo storico, creati dal Maestro Luana Milita e realizzati dalle abili mani delle sarte coresi , con il contributo delle imprese locali.

In questi ultimi giorni di attesa i rioni hanno aperto le taverne per le cene propiziatorie, offrendo a visitatori e turisti piatti tipici e vino locale, a fare da cornice l’incantevole, storico paesaggio della Città di Cori.