Formia, tutto pronto per la XIX edizione di “Mola in festa”

Tutto pronto per la XIX edizione, di “Mola in festa” in cui quest’anno si celebrano anche i trent’anni dalla nascita dell’ “Associazione Culturale Musicale Ricreativa Mola”.
L’iniziativa, come sempre, si terrà nel caratteristico e storico Borgo di Mola a Formia, ai piedi della suggestiva Torre omonima, all’insegna della cultura, del teatro dialettale formiano, del cabaret, della musica dal vivo, del ballo, della solidarietà e della degustazione di prodotti locali.

L’apertura della festa sarà all’insegna della cultura e dei bambini: Mercoledì 02 agosto ore 19:30, Pinetina Ginillat, il convegno dal titolo “La Figura di felice Tonetti” 1° Podestà di Formia dal 1927 al 1936, pioniere del giornalismo e dello sport”. Alle 21:30, nella palestra della Scuola Media V.Pollione “Si Balla a ritmo di musica”, entusiasmante musical presentato dalla comunità dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Via Cassio dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, seguiti dalle loro insegnanti Annamaria Livornese e Imma Luglio.

Si prosegue con la solidarietà: giovedì 03 agosto alle ore 20, sempre nella Pinetina Ginillat, 13^ edizione del torneo di Burraco. Caratterizzerà invece la serata di venerdì 04 agosto il primo appuntamento di quattro serate con le delizie gastronomiche, tra cui l’immancabile frittura di pesce in “cuoppetieglie”, accompagnata dalla performance del Gruppo Teatrale
dell’Associazione Mola che presenta “Scenette di Vita Formiana”. Nell’occasione verrà
consegnato al reparto pediatria dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia un apparecchio per
rianimazione neonatale, quale premio di solidarietà “Mola in Festa 2017”, acquistato grazie alle numerose attività messe in piedi dall’Associazione nell’anno precedente.
Non da meno coinvolgente sabato 5 agosto il varietà, prosa, musica e cabaret “io, mammeta e…” con gli allestimenti del maestro Ippolito per ricordare grandi nomi del panorama artistico.

Saranno due, le serate di cabaret: domenica 6 agosto “L’Effetto Specchio” di Peppe Iodice,
mercoledì 9 agosto “il fondamentalmente un cabarettista” Simone Schettino.
Anche quest’anno non macherà la musica ed il ballo con “Cico & Luis”, “Kalimba de Luna” e “Gli
Evergreen”.

Grande conclusione il 10 agosto con “Serata sotto le stelle” (pasta, pizza cocomero e ballo). “Quella di “Mola in Festa” – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Culturale Musicale
Ricreativa Mola, Pierfrancesco Scipione – è l’affresco di una tradizione che si rinnova, ma vuole essere altresì la testimonianza di un percorso che affonda le proprie radici nella nostra storia comune. L’ospite d’onore è sempre la formianità che ci unisce, raccoglie le nostre ansie e appaga le nostre aspettative. Occasione, inoltre quest’anno, per festeggiare insieme alla città trent’anni di un’ interminabile storia in cui il quartiere ci concede la sua fiducia ed il suo tempo”