Sabaudia, prove di dialogo tra Comune e commercianti. L’incontro con sindaco e assessore

Ieri pomeriggio il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi ha ricevuto i commercianti aderenti all’Ascom – Confcommercio Lazio Sud, per avviare un dialogo “costruttivo e sinergico” tra il Comune e l’associazione di categoria. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche l’assessore alle Attività Produttive Fabiana Marangoni, il presidente del Consiglio comunale Gianluca Bonetti e il neoeletto presidente Ascom Sabaudia Manuele Avagliano, il primo cittadino ha illustrato le posizioni del Comune di Sabaudia in merito al Piano del Parco, ricordando il tavolo tecnico in programma il 18 agosto e gli incontri con le associazioni di categoria del territorio del 21 agosto. Pronto l’invito del sindaco ai commercianti affinché anche loro possano rendersi parte attiva nella discussione del Piano, attraverso la predisposizione di una serie di proposte sul provvedimento in questione.

Ma l’occasione è stata propizia per avviare un rapporto di conoscenza e sinergia tra le parti: sindaco e assessore hanno illustrato sinteticamente le loro strategie d’azione su alcuni temi prioritari riguardanti la gestione della città, altre tematiche invece sono state sottoposte all’attenzione dell’Amministrazione dai commercianti presenti: si è parlato di decoro urbano, di sicurezza, di gestione dei rifiuti e di destagionalizzazione.

L’Ascom si è mostrata sin da subito aperta al dialogo e alla collaborazione, auspicando azioni di concertazione sulle questioni sopra esposte. I commercianti si sono anche resi disponibili a collaborare con l’Ente su nuove ed eventuali regolamentazioni della città che Giunta e Consiglio comunale vorranno adottare per migliorare la qualità della vita, i servizi, e l’economia locale. Al riguardo, hanno presentato diverse proposte in materia di sviluppo economico dell’intero territorio del Comune di Sabaudia.