Sabaudia, scatta il piano manutenzione scuole: deliberati interventi per 450mila euro

Innocenzo Angelo D'Erme

Sono stati deliberati con atti di Giunta gli interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e miglioramento dei plessi scolastici e sportivi del Comune di Sabaudia, per un costo complessivo a carico dell’Ente di circa 450mila euro. Un impegno seguito alla fase di ricognizione preliminare delle consistenze e dello stato di conservazione del patrimonio immobiliare comunale, svolta nelle settimane scorse dai tecnici del Comune e dall’assessore ai Lavori Pubblici Innocenzo Angelo D’Erme, di concerto con l’assessore al Bilancio Gianpiero Macale, a garanzia e tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.

Gli interventi di manutenzione, oggi divenuti straordinari, riguarderanno il complesso scolastico comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli”, l’Istituto “Giulio Cesare”, il fabbricato della scuola materna di Borgo Vodice, quella materna ed elementare di San Donato e quella di Mezzomonte. Tra le opere deliberate, gli interventi riguardano la sicurezza con particolare riguardo alle misure di adeguamento normativo e di prevenzione incendi nonché lavori di rimozione e rifacimento di ampie parti dell’impermeabilizzazione delle coperture, rifacimento di intonaci, servoscale e ascensore per la fruibilità per le persone con disabilità, impianto di rete informatica per aule-laboratorio e sistemazioni esterne per la fruizione delle aree verdi delle scuole. Oltre ad interventi scolastici, si interverrà con opere di adeguamento degli impianti elettrici del campo sportivo della zona 167 e dello Stadio Fabiani, questo per permettere il corretto svolgimento delle attività alle associazioni sportive.

“Questi lavori – ha dichiarato l’assessore D’Erme – rappresentano un primo step di una programmazione di interventi più ampia e capillare. Dalle verifiche effettuate dagli Uffici competenti, la situazione riscontrata si è palesata abbastanza complessa, con note, datate antecedentemente all’insediamento di questa Amministrazione, in merito alla sicurezza degli edifici e impianti sportivi comunali. Per questo abbiamo sin da subito attivato una ricognizione multiforme sia sui plessi scolastici che sportivi, come da programma elettorale. In questo momento siamo in attesa della consegna delle relazioni che ci possono permettere a brevissimo di poter intervenire con altri fondi a disposizione e/o con nuovi mutui contratti dall’Ente per il miglioramento degli immobili comunali. Nel frattempo, con l’assessore allo Sport Alessio Sartori, stiamo cercando ulteriori finanziamenti dal credito sportivo per garantire una sempre maggiore fruibilità degli impianti stessi”.

Prossimamente gli assessori, ultimate le pratiche, si riserveranno di relazionare sullo stato degli immobili e degli interventi, in ottemperanza agli impegni assunti dal sindaco in campagna elettorale e ad inizio mandato.