Emergenza idrica Sud Pontino, appello di Fazzone a Governo e Regione: subito i soldi per collegamento rete Cellole-Minturno

Claudio Fazzone

Il senatore Pontino di Forza Italia Claudio Fazzone si appella al Governo e alla Regione Lazio affinché sia finanziato subito il progetto di collegamento della rete idrica da Cellole a Minturno quale soluzione della situazione di emergenza del Sud Pontino. Ieri l’esponete azzurro si è rivolto con una nota al Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, al Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per segnalare come sia “ormai oggettivamente comprovato che, nell’intera regione Lazio, l’area dell’Ato4 – Lazio Meridionale, in special modo il Sud Pontino, si qualifica come la zona maggiormente impattata dalla grave emergenza idrica in corso”.

Fazzone evidenzia che “le problematiche di ordine pubblico, derivanti dal disagio costante cui sono sottoposti i cittadini e dall’incalzare della crisi e dai conseguenti danni economici alle attività commerciali del posto, perlopiù improntate al turismo estivo, sono all’ordine del giorno” e mostra preoccupazione per aver appreso che “nell’ambito della definizione degli interventi che verranno finanziati con i fondi stanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito della dichiarazione dello stato di calamità naturale, non sarebbe ricompreso il progetto di collegamento della rete idrica dell’acquedotto della Campania Occidentale a Cellole con la rete di Minturno, sottoposto all’Ente Regionale dai Sindaci del territorio”. Per il senatore pontino si tratta di un fatto “inaccettabile poiché, a fronte della crisi gravissima in atto, risulta essere assolutamente indispensabile che a tale intervento sia data la massima priorità”.

“L’opera, infatti, richiede appena 120 giorni di lavoro per essere realizzata – scrive Fazzone a Governo e Regione – ed è in grado di garantire, da subito, 160 litri al secondo, prelevati dalla sorgente Gari di Cassino, risolvendo nell’immediato, in modo strutturale, i problemi del Sud Pontino. In merito si sono già espresse favorevolmente oltre alle Regioni anche le Autorità di Bacino interessate. Nel consesso della Conferenza dei Sindaci sono state già stanziate rilevanti risorse a carico della tariffa per azioni atte a contrastare l’emergenza idrica, come la realizzazione di nuove captazioni, il risanamento delle condotte idriche ammalorate ed il recupero delle perdite fisiche, interventi già in corso che avranno effetti positivi soprattutto nel medio-lungo termine”.

Fazzone chiede con estrema urgenza l’inserimento del progetto all’interno degli interventi che beneficeranno dei fondi statali, facendosi portavoce “di cittadini esasperati, di imprenditori, agricoltori e commercianti che ogni giorno devono lottare per la sopravvivenza delle loro attività”. (qui la nota integrale di Fazzone)