Fondi, blitz dei carabinieri forestali: scoperto allevamento di bufale, bovini e suini fuori legge

Blitz dei carabinieri forestali in un’azienda zootecnica di Fondi: sequestrati 140 capi bufalini, sei bovini e tre suini. L’operazione condotta dai militari del Gruppo forestale di Latina, in sinergia con i colleghi del Comando carabinieri per la Salute e del comando carabinieri per la Tutela del lavoro di latina, nonché con il supporto dei militari della locale tenenza, è avvenuta ieri nel corso di uno specifico servizio predisposto nell’ambito della “Campagna nazionale di controlli nel settore agricolo, agroalimentare e forestale”.

Procedendo al controllo dell’allevamento di animali da reddito, identificando due dipendenti di nazionalità indiana – non risultati in regola con la normativa sull’immigrazione e sul conto dei quali sono state avviate le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale – è stata rilevata l’irregolare identificazione di capi bufalini, bovini e suini presenti. Al contempo sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali delle stalle e del locale raccolta del latte; e pratiche di movimentazione irregolare degli animali da reddito in assenza della prevista autorizzazione.

Il personale del servizio veterinario della Asl Latina, fatto intervenire sul posto per gli adempimenti di competenza, ha disposto la chiusura dell’intero allevamento con l’avvio alla distruzione del latte prodotto nella giornata sino alla rimozione di tutti gli inconvenienti igienico- sanitari rilevati.

E’ stato inoltre eseguito il sequestro cautelativo sanitario del bestiame allevato.