Aprlia, ”Fratello Sole e Sorella Luna”: gli alunni dell’IC Matteotti ricordano San Francesco

Giunge alla terza edizione l’iniziativa promossa dall’Ic Matteotti in ricordo di San Francesco. 250 bambini in coro per ricordare San Francesco. L’Ic Matteotti promuove la terza edizione in ricordo del Santo di Assisi con le classi quinte della primaria del plesso Deledda e con la sezione ad indirizzo musicale della secondaria di primo grado.

Musica, canto e recitazione ripercorrono la vita di una delle più amate figure d’Italia. L’evento è inserito all’interno di Osmosi 2017 – il festival della cultura apriliana. Anche quest’anno l’evento musicale si terrà presso la chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo in piazza Roma domenica 8 ottobre alle ore 19.30. Sarà ripercorsa la vita del Santo tramite alcune parti recitate e le musiche tratte dalle bellissime e commoventi colonne sonore di Ortolani, il musical di Paulicelli Forza Venite Gente, le splendide melodie francescane del coro dell’Antoniano e molto altro. E’ un modo per ricordare uno dei Santi più amati d’Italia, il cui nome è stato scelto anche dall’attuale pontefice.

Si tratta di una sorta di racconto attraverso le parole e la musica, con fatti veri, il Cantico delle Creature, la benedizione a frate Leone che hanno ispirato tantissimi musicisti e che sono un modello di vita ancora oggi. Il coro dei bambini sarà accompagnato dagli insegnanti di strumento musicale della secondaria di primo grado, dal vivo per un’emozione che sarà unica: la semplicità dell’armonia e delle melodie, la bellezza delle parole francescane, si unirà con la poesia dei versi e con la purezza delle voci bianche che abbracceranno tutto il pubblico in un finale veramente a sorpresa. Il dirigente scolastico Raffaela Fedele sarà presente ed ha già rivolto parole di incoraggiamento a tutti i ragazzi per il lavoro svolto. Insieme a lei un rappresentante del coro dell’Antoniano.