Terracina, a novembre la festa della Banda Musicale della città

Più di un secolo di storia, immagini e video d’epoca, testimonianze e documenti, ricordi. A 138 anni dalla nascita della banda musicale di Terracina e nell’anno in cui ricorre il 36esimo anniversario della costituzione del Corpo bandistico città di Terracina quale associazione culturale, si svolgerà una magnifica iniziativa per raccontare la storia di una delle più importanti espressioni culturali del territorio pontino. Il Corpo bandistico città di Terracina, infatti, in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica, organizza per la seconda metà di novembre una mostra fotografica, anche con filmati e documenti sulla storia della banda.

Sarà un’occasione per conoscere da vicino la storia e l’attività dell’associazione culturale, presieduta dall’avvocato Orfeo Palmacci e diretta dal maestro Gaetano Palmacci. All’evento non mancheranno la musica della banda e l’esibizione delle majorettes, una mostra con documenti preziosi, fotografie e antichi strumenti musicali.

Emozionante sarà poi un incontro con quanti hanno fatto parte della banda musicale nel tempo i quali, se interessati, sono pregati di contattare l’associazione culturale ai numeri 3391561780 – 3382449443 o recandosi presso la sede del Corpo bandistico in via Appia 18 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20. In programma c’è perfino un’esibizione tra i musicanti e majorettes vecchi e nuovi, impegnati in un’originale performance.

Chiunque fosse in possesso di materiale (filmati, foto, documenti) interessante ai fini di una esatta visione dell’attività svolta dalla banda dalle origini ai giorni nostri, è invitato a farlo pervenire anche in copia contattando i numeri telefonici indicati o recandosi in sede. Il materiale, catalogato ed esposto al pubblico, sarà restituito nel caso fosse richiesto. Si provvederà, infine, a realizzare una pubblicazione del materiale e delle notizie raccolte.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti