Cisterna, convegno sull’endometriosi: una malattia cronica e subdola che colpisce milioni di donne

Il professor Fiorenzo De Cicco Nardone

L’endometriosi è una malattia cronica subdola: è difficile da diagnosticare, non esistono cure definitive, né percorsi medici di prevenzione. Per molti è una perfetta sconosciuta, eppure colpisce in Italia 3 milioni di donne e nel mondo ben 150 milioni. Ha un impatto negativo sulla vita di chi me ne soffre, che si sente spesso smarrita, con l’autostima sottozero e i rapporti sociali, la vita di coppia e il lavoro messi a dura prova. Dal 2005  l’A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi) – un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto –  è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione per informare e aiutare le donne ad affrontare una malattia dolorosa e invalidante, che può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi; provocare dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali e colon irritabile. Incontri di sostegno, conferenze pubbliche, cene sociali, formazione nelle scuole, tavoli informativi sono tra le iniziative organizzate in tutta Italia dalle volontarie A.P.E. Onlus.

Il Gruppo di Roma, in collaborazione con il Comune e la Consulta delle Donne di Cisterna di Latina, organizza per sabato 21 ottobre  dalle ore 16presso Palazzo Caetani in piazza XIX  Marzo, una conferenza pubblica dal titolo Endometriosi: diagnosi, impatto psicologico e alimentazione. Presso il Chiostro con il bel tempo, o nella Sala Zuccari in caso di pioggia, aprirà l’incontro l’Arch. Manola Forconi, Presidente della Consulta delle Donne di Cisterna di Latina e seguiranno i saluti del Sindaco Eleonora Della Penna e dell’Assessore al Welfare Pierluigi Ianiri. Interverranno come relatori il Ginecologo Carlo De Cicco Nardone, che parlerà dell’endometriosi “dalla diagnosi alla terapia per una migliore qualità di vita”; la Psicologa e Psicoterapeuta Caterina Bruni, che affronterà il temaL’impatto emotivo e psicologico nell’endometriosi”; la biologa nutrizionista Claudia Morganti sull’importanza dell’alimentazione nell’Endometriosi e Alessia Menegatti, membro del Consiglio Direttivo e Referente del gruppo Roma di A.P.E. Onlus, che presenterà l’Associazione e la sua filosofia: “fare informazione per creare consapevolezza”.
L’incontro moderato dal Prof. Fiorenzo De Cicco Nardone, ginecologo, ha il patrocinio della Consulta delle Donne Cisterna di Latina, del Comune di Cisterna di Latina, della Provincia di Latina, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, dell’Ordine dei Medici di Latina e dell’Asl di Latina. Al termine ci sarà un aperitivo per tutti i presenti.