Al Carrefour Latina cena stellata con Luigi Nastri e i segreti di rum & whisky Con Roberto Tomei

Luigi Nastri

Tornano gli chef stellati e gli esperti sommelier al Carrefour Latina in occasione di due appuntamenti che già si pronosticano da tutto-esaurito. Il primo si terrà giovedì, 26 ottobre, dalle ore 20 con la Stella Michelin Luigi Nastri chef del celebre “Stazione di posta” di Roma. Il secondo venerdì 3 novembre con Roberto Tomei protagonista di “DistilliAmo” durante il quale verranno svelati tutti i segreti per apprezzare al meglio rum e whisky.

Luigi Nastri, classe ‘74, si è formato nella scuola di cucina di mamma Elvira e papà Nicola nella sua costiera amalfitana. Ha poi intrapreso un percorso che lo ha portato ad essere tra i maggiori esponenti italiani di cucina mediterranea con un approccio minimalista derivato dai suoi numerosi viaggi in Giappone, nord Europa e Stati Uniti. Il risultato è una cucina personale che affonda le sue radici nei pranzi di famiglia, con il suo carico olfattivo ricchissimo e, che, partendo da qui, sperimenta tecniche, cotture, accostamenti. “Per me la cucina è la massima espressione della cultura del mercato dove si affondando le nostre radici – spiega lo chef -. Perché lì è custodito il patrimonio gastronomico italiano, lì s’incontrano le persone che cucinano tutti i giorni, fedeli allo scopo antico del cibo: nutrire. Il mercato come luogo di storia, d’ispirazione, di arricchimento necessario, quotidiano”. In occasione della cena evento di giovedì, Luigi Nastri proporrà al pubblico: vitello tonnato dopo un viaggio in Giappone, gnocchi di patate con fagioli, ostriche e crema acida, manzo cipolle e cavoli, spaghetti aglio nero, anemoni di mare e mandorle, e dolce bianco.

Mentre venerdì 3 novembre l’attenzione sarà tutta per l’esperto Roberto Tomei che, con il supporto dei sommelier Claudia Righi ed Emanuele Cecchetto, offrirà un viaggio nel mondo dei distillati, spiegando in un corso della durata di circa tre ore cosa è la distillazione, i diversi stili e metodi di produzione con differenze tra Scozia, Irlanda e Stati Uniti, e come apprezzarli al meglio. Durante il corso verranno degustati due rum, il Bally Ambré e l’El Dorato 12 anni, e tre whisky, il Cardhu 15 anni, il Caol Ila Moch e il Talisker Skye.

Per informazioni su entrambi gli eventi si può chiamare il numero 0773240389 o visitare il profilo facebook.com/CarrefourLatina

LE VOSTRE OPINIONI

commenti