Scopri i valori nutrizionali delle castagne, le caldarroste senza brace

INFORMAZIONE COMMERCIALE – Castagne, che bontà. Perfino Plinio il Vecchio (23-79 d.C) ne esaltava il loro utilizzo culinario: “Sono più buone da mangiare se tostate; vengono anche macinate e costituiscono una sorta di surrogato del pane durante il digiuno delle donne”, e ancora “le tarantine sono facili da masticare e leggere da digerire e hanno forma piatta; più tondeggiante è la cosiddetta balanitide facilissima da mondare..”. Nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Oggi oltre al sapore che allieta il palato si apprezza il valore nutrizionale del tipico frutto autunnale: le castagne contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi, l’84% di carboidrati e soprattutto sono prive di colesterolo.

Ideale gustare le castagne in ambienti rurali e collinari, magari accanto al caminetto, ma anche negli appartamenti di città o nelle cucine dal moderno design è facile prepararle ricorrendo a piccoli aiuti disponibili sul mercato. Una selezionata gamma di prodotti è disponibile su Amazon.it a prezzi imbattibili. Diamo uno sguardo al catalogo.

Il cuoci castagne elettrico stockli di Schonhuber permette di cuocere decine di castagne, circa 30-35 se sono grandi, in circa 20 minuti. E’ necessario lasciarle in acqua per almeno 25-30 minuti, già tagliate, prima di cuocerle.

La padella per castagne Luxe, con ventilazione laterale di De Buyer è un ottima soluzione per fare delle caldarroste eccezionali abbrustolite e non bruciacchiate e cotte uniformemente e senza sporcare troppo la cucina. Da manutenere e pulire come da istruzioni allegate anche prima del primo utilizzo (ha una patina bruna che va rimossa).

La pinza taglia castagne di Tescoma è comodissima da usare, si risparmia tempo e si evita il rischio di ferirsi con il coltello.

L’elegante tosta castagne di Officine Valtromplina Di Buffoli è un prodotto eccellente, un’idea regalo da non perdere.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti