Latina, ”Potere alle storie”: dal 10 al 12 novembre il primo Festival della Narrazione

Dal 10 al 12 Novembre con un evento off il 14 il Festival della Narrazione Potere alle Storie si occuperà di raccontare il mondo attraverso il calcio «mettendo al centro un tema, e farcendolo vivere attraverso tutte le arti narrative». Così ha spiegato Graziano Lanzidei, presidente di Magma e direttore artistico del Festival.

Nei tre giorni di Potere alle Storie, – «slogan donato dalla casa editrice Tunuè a Magma proprio a rappresentare la potenza della narrazione» ha aggiunto Lanzidei – prima al Circolo cittadino (venerdì e sabato), poi all’Hotel Europa (domenica), con puntate serali al cinema Oxer, al pub Vecchia Bruxelles, nel ristorante Bacco e Venere e alla Feltrinelli, si alterneranno scrittori, giornalisti, registi, videomaker, fotografi, blogger, disegnatori, artisti, musicisti, personaggi pubblici e operatori culturali del panorama nazionale. (In allegato il programma dettagliato)

«Per organizzare questo Festival – ha continuato il direttore artistico – che abbiamo realizzato senza finanziamenti pubblici con il patrocinio morale del Comune, abbiamo deciso di lavorare in network con le altre associazioni. Abbiamo scelto il calcio – ma nei prossimi anni i temi saranno diversi – perché è un tema sul quale la città è sensibile. Con il Latina in Serie B abbiamo perso l’occasione di una vetrina, che poteva essere sfruttata per cambiare il modo in cui questa città si racconta. Vogliamo inoltre porre l’attenzione su cosa fare a Latina al di là del Festival»

Il festival è ideato e promosso da MAGMA, in collaborazione con IL MURO Art, Philosophy, Visual Culture, periodico bimestrale, indipendente e bilingue, e con la partecipazione di Rinascita Civile, associazione di cittadini insieme per il bene comune, Liberi sulla carta, Fiera della editoria indipendente, e La Stanza, associazione culturale.

«Un regalo che facciamo a Latina, a dimostrazione che in questa città si possono fare delle cose – ha aggiunto Paolo Valente, dell’associazione Magma – noi abbiamo deciso di farle partendo dal basso e facendo rete. Per questo ringrazio l’amministrazione e gli sponsor che servono a sostenere queste iniziative». «In occasione di questa che è una cosa inedita per Latina – ha spiegato Jamila Campagna, dell’associazione Il Muro – distribuiremo un numero speciale della nostra rivista monotematico per il Festival, una cosa inedita per noi». Il Festival della Narrazione Potere alle Storie sarà presentato ufficialmente ai ragazzi del Liceo scientifico sportivo GB Grassi l’8 novembre «perché lo sport riveste un’importanza fondamentale per la crescita dei cittadini – ha detto Sara Lazzaro, presidente di Rinascita Civile – interazione tra le associazioni è una novità, una strada maestra per costruire una comunità. La cultura non deve essere settaria, ma aprirsi alla diversità».

Il teaser per il festival della Narrazione Potere alle Storie è stato realizzato dalla Banda della Migliara ed è visibile a questo link: https://www.facebook.com/potereallestorie/videos/847270688769788/

LE VOSTRE OPINIONI

commenti