Alternanza scuola-lavoro, continua la collaborazione tra la Polizia di Stato e il liceo di Terracina

Il Questore di Latina Carmine Belfiore

Visto  il successo del progetto di “alternanza scuola lavoro” tra  la Polizia di Stato e  il Liceo Leonardo da Vinci di Terracina svoltosi lo scorso anno, anche per il corrente anno scolastico continuerà la proficua collaborazione tra le due istituzioni del territorio, rappresentate dal dirigente scolastico prof. Mario Fiorillo e dal Questore di Latina, Dott. Carmine Belfiore. Alla presenza del Vicario del Questore, Dott. Cristiano Tatarelli, dell’Ispettore Superiore Tommaso Malandruccolo, del Dirigente Scolastico, della Prof.ssa Ornella Riciniello, tutor interno degli studenti, dei tutor esterni, il Sovr.te Capo Stefano Graziano  e il Vice Questore Aggiunto Dott. Bernardino Ponzo,  si è concluso in questi giorni  il percorso di alternanza per un gruppo di 24 entusiasti ragazzi del Liceo, indirizzi classico e scientifico.

Con un convegno di presentazione dei progetti realizzati,  gli studenti  hanno  parlato di lotta allo spaccio di droga, abuso di alcol, violenza sulle donne, bullismo e cyberbullismo.  Il progetto di alternanza ha visto una prima fase di preparazione teorica, condotta  dagli operatori della Polizia di Stato nella sede scolastica, durante la quale i ragazzi hanno incominciato a familiarizzare con quello che è il lavoro delle forze dell’ordine. Poi si sono spostati nei  Commissariati di P.S. di Terracina e Fondi dove, accompagnati dai sempre attenti e disponibili tutor esterni, hanno visitato locali e sezioni , osservato gli operatori della Polizia di Stato nello svolgimento delle loro delicate mansioni,  visto e utilizzato strumenti specifici nel lavoro di contrasto all’abuso di alcol e droghe, tra cui l’etilometro e il narcotest. E’ seguito poi a scuola un lavoro laboratoriale  di riorganizzazione del materiale  e di preparazione del prodotto finale con una presentazione in power point degli elaborati sui temi trattati. La collaborazione con la Polizia di Stato è stata particolarmente apprezzata dagli studenti, che hanno avuto la possibilità di acquisire informazioni utili  per la loro vita di adolescenti, ma hanno anche potuto verificare e sviluppare importanti  abilità, quali la capacità di lavorare in gruppo, di incrementare il senso di autoefficacia e di autostima, di parlare in pubblico, di gestire lo stress. Queste le parole di una studentessa (Valeria)

“Dal piccolo punto di vista di una studentessa che ha visto il lavoro svolto dalla Polizia solo attraverso le serie tv, posso dire che l’esperienza in Commissariato è stata illuminante. Non tutto è così semplice come sembra nello schermo. Il lavoro del poliziotto (indipendentemente dalla sua specializzazione) è molto complicato e richiede ampie conoscenze. Mi ritengo, quindi,  molto fortunata ad aver toccato con mano un mondo a me sconosciuto grazie all’interessante lavoro sul tema dell’alcool e della droga (le nuove malattie del secolo che colpiscono proprio noi giovani) portato avanti sotto la guida del Sovrintendente Stefano Graziano”.

Alla giornata conclusiva, che è stata anche l’occasione per consegnare agli studenti gli attestati di partecipazione, hanno partecipato l’Avv.to Umberto Giffeni, il Dott. Jacopo Marzetti, Garante dell’infanzia e adolescenza della Regione Lazio, la Dott.ssa Cecilia Daniele, Assistente Sociale del Dipartimento di Giustizia Minorile di Roma, e gli attori della serie web “La banda della Migliara”, produzione frutto dell’estro di Paolo Toselli e Graziano Lanzidei, che si sono affermati in poco tempo per aver dimostrato come con la satira si può, in chiave insolita ma efficace, contribuire a creare una mentalità di contrasto ai fenomeni criminali. E’ stata proprio la loro testimonianza a chiudere la serie di interventi.