Non solo scuola e sartoria, Zingaretti al fianco dei sindaci pontini nella ripubblicizzazione dell’acqua

Tour di Nicola Zingaretti a Latina. Il primo impegno per il presidente della Regione Lazio gli ha fatto varcare l’ingresso del liceo scientifico “G.B. Grassi” per la presentazione del progetto “Scuola, Informazione e Territorio”, rivolto a tutte le scuole della provincia pontina. Si tratta di un’iniziativa della cooperativa Giornalisti Indipendenti che edita Latina Oggi ed è finalizzato a far conoscere ai ragazzi i luoghi e la storia del territorio anche attraverso l’aiuto di un album di figurine di 148 pagine distribuito gratuitamente.

Altra visita Zingaretti l’ha riservata alla sartoria solidale di via Copenaghen. Nel pomeriggio ha visitato il nuovo spazio, di prossima apertura, che ospiterà e occuperà le fasce più fragili della popolazione e i cittadini che si trovano in situazioni di disagio o difficoltà sociale. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Libera il Futuro”, vincitore del bando per l’inclusione e contro la povertà pubblicato dalla Regione Lazio e realizzato dalle organizzazioni territoriali del Terzo Settore. Presenti il sindaco di Latina Damiano Coletta e l’assessora al Welfare Patrizia Ciccarelli.

A margine delle iniziative il presidente Zingaretti ha rilanciato la ripubblicizzazione dell’acqua, schierandosi al fianco dei sindaci pontini e impegnando la Regione a sostenere l’operazione: “Se i sindaci della provincia di Latina dovessero decidere di avviare il percorso della ripubblicizzazione della gestione idrica – ha detto – la Regione sarà al loro fianco. L’ impegno della Regione potrebbe essere determinante per garantire un mutuo/finanziamento a sostegno dell’operazione dei Comuni e per questo siamo disponibili. Occorre una svolta e i sindaci devono sapere che noi continueremo a fare la nostra parte”.

Alla dichiarazione di Zingaretti hanno fatto eco quelle dei consiglieri regionali pontini Enrico Forte e Rosa Giancola.

“Il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua in provincia di Latina è un impegno assunto da tempo nei confronti dei cittadini di questo territorio e la vicinanza della Regione ai comuni della Provincia per iniziare il processo di ripubblicizzazione dell’acqua, dichiarata oggi dal Presidente Nicola Zingaretti durante la sua visita a Latina, non può che motivare e accelerare l’iter”, ha sottolineato Forte del Partito democratico che ha poi aggiunto: “Nel pieno rispetto della volontà dei cittadini – afferma Forte – che si sono pronunciati in tal senso con il referendum del 2011 e, alla luce dei gravissimi disagi subiti nel territorio dell’ATO 4 la scorsa estate e ancora oggi esistenti, ribadisco il mio impegno affinché la gestione dell’acqua nella provincia torni completamente pubblica. Proprio su tale argomento ho presentato un’interrogazione in Regione, per l’istituzione di una commissione di verifica dell’intera gestione del bene pubblico da parte di Acqualatina a partire dal 2003 e sui fatti che hanno determinato l’interruzione di pubblico servizio e sulle modalità indiscriminate di tale interruzione. Da questa interrogazione, che dovrebbe essere discussa in una delle prossime sedute del Consiglio, potrebbero emerge elementi importanti per avviare il percorso verso la totale ripublicizzazione. I comuni, che da tempo denunciano il servizio e che hanno fatto la scelta di campo di rendere pubblica l’acqua, con la vicinanza della Regione e grazie alla legge approvata che fa sì che l’istituzione superiore faccia da garante in termini economici nel sistema di credito, hanno tutti gli strumenti per avviare l’iter e ridare dignità ad un servizio essenziale.”

“La ripubblicizzazione dell’acqua è un obiettivo che la maggioranza in Consiglio regionale ha perseguito fin dall’inizio e che il gruppo Insieme per il Lazio ha sempre sostenuto”, ha dichiarato in una nota la consigliera Giancola di Insieme per il Lazio.  “Come gruppo in Consiglio regionale – ha proseguito la consigliera pontina – abbiamo fatto la nostra parte, con interrogazioni, interventi e con una mozione che è stata proposta anche nei Comuni di tutta la provincia pontina e che punta a sollecitare il presidente e la Giunta regionale ad approvare un atto amministrativo che istituisca gli Ambiti di bacino idrografico. Sono quindi molto soddisfatta che il presidente abbia dichiarato ufficialmente il sostegno della Regione alle amministrazioni che hanno deciso di intraprendere questo percorso di ripubblicizzazione”.