Buon compleanno Latina apre alla riflessione e all’approfondimento

 “Passato, presente e futuro sono i punti cardine che abbiamo focalizzato quando ci siamo seduti attorno allo stesso tavolo: da lì siamo partiti per creare appuntamenti e incontri che stimolassero il dibattito. Le cose fine a se stesse e all’autoreferenzialità non ci appartengono per natura”. Sono le parole di Gian Luca Campagna, direttore artistico dell’evento Buon Compleanno Latina, giunto alla terza edizione, presentato al Circolo Cittadino e che in questa edizione è spalmato in 10 giorni e raggruppa molte associazioni del capoluogo (Minerva, Unesco, Latoria, Gabriele D’Annunzio, Visit Agro Pontino, Edizioni DrawUp). Sono eventi legati soprattutto alla riflessione, all’approfondimento e alla partecipazione, non è una contromanifestazione rispetto al lungo calendario di eventi messo su dal Comune di Latina come ribadiscono gli organizzatori principali Gian Luca Campagna e Annalisa Muzio, presidente ass. Minerva, precisando che è una serie di eventi che magari arricchisce e integra il calendario dell’amministrazione pubblica (anche se a dire il vero non campeggia il logo istituzionale).

Sono eventi che di certo chiamano a una maggiore riflessione, “perché aprono al dialogo e al confronto, in modo chissà da arrivare a una sintesi e quindi a una soluzione, perché Latina non può restare una città così anonima. La cultura in senso ampio in questo è maestra” spiega Campagna. “A noi non piace la cultura che s’affaccia in vetrina, preferiamo quella che richiama la partecipazione della gente: già abbiamo riunito attorno a noi delle associazioni che hanno la buona volontà di cambiare lo status di questa città per chiamarla alla partecipazione e alla responsabilità” ha aggiunto Annalisa Muzio, che insieme alle  hanno dato vita a una serie di eventi veramente di spessore.

“Il nostro obiettivo non è quello di polemizzare, ma partiamo proprio dal concetto di scardinare i pregiudizi e i preconcetti, aprendoci al confronto e non chiudendoci” ha sottolineato Stefania De Caro.

“Mi sono lasciato coinvolgere -ha detto Cesare Bruni, che curerà la mostra ‘Gente di Littoria’, uno spaccato godibile della Latina ante 7 aprile 1945- perchè siamo anime differenti, io e Gian Luca Campagna siamo distanti anni luce per ideologia e cultura ma sono anni che collaboriamo insieme perchè credo fermamente che le differenze arricchiscono. E la terza edizione di Buon Compleanno Latina ne è la più logica conseguenza”.

Questo il programma nel dettaglio.

 Mercoledì 13 ore 18.30 Circolo cittadino

Presentazione del romanzo ‘Il profumo dell’ultimo tango’ di Gian Luca Campagna. Dialogano con l’autore Francesco Giubilei, editore, Gaetano Imparato, giornalista de La Gazzetta dello Sport, Mauro Valentini, scrittore, Cesare Bruni, avvocato. Modera Stefania De Caro.

Introduzione Annalisa Muzio, presidente ass. Minerva

Buenos Aires, giugno 1978. In nome dell’orrore l‘Argentina della junta militare si prepara al trionfo dei Mondiali di calcio, gli oppositori vengono prelevati dalle case e fatti sparire nel nulla. Sono i desaparecidos.

Buenos Aires, giugno 2018, scompaiono altri ragazzi. Josè Cavalcanti, investigatore privato senza gloria, è ingaggiato da una sua ex fiamma per ritrovare il figlio adolescente desaparecido. Nella cornice di notti etiliche, ritmate da tanghi malinconici, Cavalcanti scoprirà che i ragazzini scomparsi sono parenti dei sostenitori della junta militare. Chi li ha rapiti e perché? Qual è la sorte che li attende? Lo aspetta una verità tragica e amara.

Venerdì 15 La città dei pregiudizi ore 17 Circolo cittadino

Ore 17 Favole a ore, presentazione dell’audiolibro realizzato dai ragazzi del centro diurno Sant’Alessio, con Omicron e Edizioni Draw Up.

Ore 17.45 ‘La seconda esistenza’, presentazione del libro di Geremia Dante.

Una vita normale e spensierata vissuta sulle sponde di una cittadina di provincia compassata e assonnata, poi gli atti di bullismo a scuola, la malattia, la lunga degenza, i farmaci e le cure sbagliate, la Morte e il ritorno alla vita. Una biografia toccante e sincera.

Ore 18.30 ‘Orgoglio e pregiudizi’, presentazione del libro di Tiziana Ferrario. Dialogano con l’autrice Maria Corbi, cronista del Corriere della Sera, Graziella Di Mambro, giornalista Latina Oggi, Giampaolo Olivetti, presidente Federlazio Latina, Annalisa Muzio, avvocato. Moderano Gian Luca Campagna e Stefania De Caro.

Washington, 21 gennaio 2017: è il giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, che attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso che ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità tra i sessi.

Sabato 16, ore 17.00 Circolo cittadino

Gente di Littoria, Mostra fotografica di come si viveva in città dal 1932 al 1945.

A cura dell’ass. Gabriele D’Annunzio, Latoria, Circolo Cittadino.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 23 dicembre

 Domenica 17 La città dell’inquietudine . Istituto Vittorio Veneto

Ore 16.30 presentazione del libro ‘Delitti e misteri. I casi di Latina’, i cold case della provincia di Latina attraverso i racconti di cronaca di giornalisti, scrittori, blogger. Dieci casi di cronaca nera: il fatto, la cronaca, il contesto sociale in cui è maturato il crimine, le cause, i risvolti e le conseguen­ze, le indagini, i punti oscuri, gli interrogativi irrisolti, la fase processuale, la sentenza, l’eco sociale e la reazione dell’opinione pubblica. Presenti gli autori, modera Oliviero Sezzi, avvocato.

Ore 17.30 presentazione del romanzo ‘Ballando nel buio’ di Roberto Costantini. Presentano Gian Luca Campagna, Stefania De Caro e Antonello Trovato.

Nel 1974, quattro anni dopo la sua drammatica fuga da Tripoli, Mike “Africa” Balistreri è uno studente di Filosofia all’Università di Roma venuto a contatto con l’estrema destra, entrato nelle file di Ordine Nuovo aderisce alla lotta armata. L’estremismo politico degli anni di piombo, il passato e i suoi incubi tornano a bussare alla sua porta nel 1986, quando è commissario di polizia e viene ritrovato ucciso un suo vecchio camerata, divenuto onorevole…

Ore 18.30 presentazione del romanzo ‘Il mistero del dodicesimo volume’ di Mauro Corbi. Presentano Cesare Bruni e Giuseppe Pannone.

La nuova città strappata alla palude fa innamorare anche chi non l’ha voluta. Un amore profondo, intenso e la scelta di farne il proprio rifugio. Una stanza creata e non reclamata da nessuno che nasconde un prezioso contenuto che rischia, durante i bombardamenti degli angloamericani, di rivelare ciò che nessuno deve vedere. Un modesto manovale, guidato da un uomo del regime, salva il “segreto” e ne diviene il solo depositario, ma anni dopo…

Lunedì 18 dicembre ore 17 Circolo cittadino ‘La città delle opportunità’

Ore 17.15 ‘Come eravamo. Dalle Paludi a Littoria/Latina’, a cura del professor Piergiulio Subiaco, esperto di bonifica. Modera Mauro Macale

Ore 18.30 ‘Latina tra presente e futuro’, salotto politico con la presentazione del libro ‘Autobus 63. Viaggio sentimentale nella grande crisi italiana’ di Luigi TIvelli, presenta Stefania De Caro, Valeriano Cervone e Gian Luca Campagna. Intervengono le anime politiche della città e i rappresentanti culturali per animare un dibattito che porti a riflessioni e approfondimenti su come migliorare lo status della città.

Giovedì 21 ore 18.30 La Dolce Vite . Enoteca . Via Epitaffio . Latina 

Magistrati, sbirri e scrittori, reading e presentazione del romanzo ‘Il quadro sulla parete di dolore’ di Giorgio Bastonini. Il pm Paolo Santarelli alle prese con una nuova avventura giudiziaria e investigativa nella criminale Latina. Stavolta è un noto commercialista di Sabaudia a essere freddato da un suo cliente costruttore, strozzato da un giro anomalo di usura. C’è un reo confesso, la pistola fumante ma lo stravagante pm Santarelli non ci vede chiaro…

Sabato 23 Dicembre Una città nel pallone ore 11.00 Circolo cittadino

Presentazione del libro ‘Baraonda Latina – le 4 stagioni del Latina calcio in serie B”, la riscoperta del senso d’appartenenza, a cura di Gian Luca Campagna e Federico Ginanneschi,, saranno presenti allenatori, calciatori, dirigenti e tifosi che hanno vissuto le 4 stagioni dei nerazzurri in B. Conducono Pasquale Cangianiello e Valeriano Cervone