Roccagorga, al “Natale dell’Utopia” si parlerà di economia sostenibile

Presso il Teatro comunale di Roccagorga si svolgerà, sabato 16 dicembre alle 18, la prossima edizione de «Il Natale dell’Utopia», evento in cui la Cooperativa Utopia 2000 onlus presenta ogni anno il suo calendario e attribuisce il «Premio Utopia For Benifit».

Dopo i saluti del sindaco Carla Amici, l’evento si aprirà con un incontro sull’economia sostenibile: Massimiliano Porcelli, presidente della Cooperativa Utopia 2000 onlus racconterà il viaggio che ha fatto recentemente alla scoperta di quelle realtà che hanno imboccato la strada dello sviluppo nel rispetto della sostenibilità a livello sociale, economico e ambientale. Seguirà la proiezione del video sulle tappe di tale viaggio.

Eccole: Progetto Accoglienza di Ventotene, Associazione «Demetra» di Terracina, Trattoria della legalità di Cassino, Cooperativa «Al di là dei sogni» di Sessa Aurunca, Albergo diffuso di Castelvetere sul Calore, Progetto Comune-Spra- Caritas di Petruro Irpino, Città dell’accoglienza di Riace, Consorzio «Libera Terra» di San Giuseppe Jato, Casa della memoria «Peppino e Felicia Impastato» di Cinisi, Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, È Buono di Genova, Cooperativa «Kayros» di Vimodrone, B.LIVE di Milano, Nativa Lab di Milano, Fattoria di Masianello e filiale di È Buono di Bologna, Impronta Etica di Zola Pedrosa e Brunello Cucinelli di Solomeo-Corciano.

Concluderà Roberto Panzarani, esperto di Business Innovation e docente presso il Crie (Centro de Referencia em Inteligência Empresarial Universiade Federal Rio de Janeiro corso Gestão do conhecimento). Circa il calendario 2018, i dodici mesi sono illustrati dai quadri di altrettanti pittori e arricchiti dai pensieri di scrittori che hanno trattato il concetto di utopia. Pensieri che sono stai scelti dagli stessi ragazzi ospiti delle strutture della Cooperativa Utopia 2000 onlus in tre incontri animati dagli operatori delle medesime strutture e dal poeta Antonio Veneziani, ideatore del progetto.

Infine, il «Premio Utopia For Benefit» verrà assegnato a: Civico sociale -Trattoria della legatità (Economia for benefit), Guido Alberto Valentini, direttore del Club Itaca di Roma (Premio Speciale), Tommaso Vali, direttore Reparto ricerca e sviluppo della Micron Technology Italia (Economia digitale), Raffaele Imbrogno, allenatore nazionale e Fiba di Pallacanestro (Sport e Territori) e Associazione culturale «Arcadia» di Cori.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti