L’Arco Club Pontino festeggia 40 anni al 22° Trofeo Città di Latina

Sabato 16 e domenica 17 dicembre presso il Pala Tiro con l’arco di Latina, in via Aspromonte, si svolgerà il 22° “Trofeo Città di Latina”, gara indoor sulla distanza dei 18 metri, valida per la qualificazione ai Campionati Regionali e ai Campionati Italiani di Rimini.

La gara è stata affidata all’organizzazione dell’A.S.D. Arco Club Pontino, sotto l’egida della FITARCO e del Comitato Regionale Fitarco Lazio.

Oltre 150 per il momento, gli atleti prenotati per i 4 turni di gara previsti, tra loro moltissimi quelli provenienti da tutta la regione che cercheranno di strappare i punteggi utili alla qualificazione, individuale e a squadre per i prossimi appuntamenti regionali e nazionali.

Ma c’è una ricorrenza ancora più importante che vedrà impegnata la compagnia pontina durante il trofeo, ossia il suo 40° anniversario di attività dal primo tesseramento alla FITARCO.

Correva l’anno 1977 quando alcuni amici accomunati dalla stessa passione, decisero di far nascere l’arcieria a Latina, è grazie a loro se oggi l’A.S.D. Arco Club Pontino rappresenta una realtà solida non solo in provincia, ma anche in ambito nazionale.

Franco Di Natale, Vittorio D’Erme(primo Presidente), Umberto Maestà e Luigi Peritore, sono i nomi che hanno dato il via al movimento arcieristico pontino e che hanno scritto la storia della compagnia laziale.

Dal primo presidente, fino a quello attuale, Carlo Calvacca, tanti i nomi che si sono succeduti per dar lustro e risalto alla nostra disciplina sportiva, Franco Di Natale, Luciano Cacciotti, Domenico Maiozzi, Vincenzo Iorio, Fabio De Marchi, che hanno accompagnato la compagnia durante 40 anni, ricchi di successi e di iniziative lodevoli, atte alla promozione e divulgazione del tiro con l’arco, di tanti amici con i quali si sono condivise fatiche e gioie, sempre col sorriso sulle labbra, 40 anni durante i quali i bambini di allora sono diventati i dirigenti odierni.

Atleti pontini hanno fatto parte della nazionale, Eileen Tortora, Stefano De Simone e Marco Vitale per citarne alcuni, e tanti nomi sono passati in compagnia lasciando il segno.

Tanti cari amici non ci sono ormai più, tra loro ricordiamo Dino Maiozzi e Vincenzo Iorio, entrambi ex Presidenti della compagnia pontina, a loro vanno i ringraziamenti più grandi per aver dato tantissimo al movimento pontino.

Tornando alla gara, tra i nomi di spicco che prenderanno parte al trofeo, occhi puntati sul campione europeo indoor Jacopo Polidori (Torrevecchia) e Anastasia Anastasio (Torrevecchia/Marina Militare).

Di seguito il PROGRAMMA della 2 giorni:

1° TURNO:

Sabato 16 dicembre, ore 09:00 raduno – ore 09:30 inizio tiri;

2°TURNO:

Sabato 16 dicembre, ore 14:30 raduno – ore 15:00 inizio tiri.

3°TURNO:

Domenica 17 dicembre, ore 08:30 raduno – ore 09:00 inizio tiri.

4°TURNO:

Domenica 17 dicembre, ore 14:00 raduno – ore 14:30 inizio tiri.