Legalità e impresa, la Regione delle opportunità si sposta in provincia tra Priverno e Latina. Gli appuntamenti con Zingaretti

Legalità e impresa. Sono questi i due grandi temi che il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti affronterà il 29 gennaio in provincia di Latina con tappe tra i Lepini e il capoluogo. Il presidente, che alle elezioni del prossimo 4 marzo punta alla rielezione, alle 10 sarà a Priverno e precisamente presso l’istituto Teodosio Rossi per la cerimonia di consegna ai Comuni e agli Istituti Agrari dei terreni confiscati alle mafie. A fare gli onori di casa Anna Maria Bilancia, dirigente dell’istituto scolastico e primo cittadino di Priverno. A Priverno saranno consegnati oliveti incolti che saranno resi produttivi al fine di ricavarne olio extravergine.

 

“Il progetto, che nasce in seguito alla stipula della Convenzione tra l’Osservatorio per la Legalità della regione Lazio, il Comune di Priverno e la Sezione Agraria del Teodosio Rossi – ha sottolineato Bilancia – è un’importante azione a sostegno della legalità e del bene comune, valori basilari per la formazione dei nostri giovani”.

All’evento, oltre al sindaco di Priverno, prenderanno parte Damiano Coletta (sindaco di Latina), Salvatore Vento (sindaco di Spigno Saturnia), Lidia Cardi (dirigente dell’Istituto comprensivo di Itri), Vincenzo Lifranchi (dirigente dell’Istituto Agrario “San Benedetto” di Latina). L’iniziativa, denominata “Terra e Libertà – Da beni confiscati a beni comuni”, rientra nell’ambito del terzo meeting regionale contro le mafie. I lavori saranno introdotti da Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Legalità della regione Lazio.

Al termine, Zingaretti è atteso all’incontro con i nuovi giovani agricoltori della provincia di Latina. L’evento si svolge, con inizio alle 12, presso l’ex Infermeria dell’Abbazia di Fossanova, via San Tommaso D’Aquino 1  Priverno (Latina). Parteciperà anche l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann.

Nel pomeriggio il presidente Zingaretti partecipa a “La Regione delle opportunità. Presentazione dei bandi per l’Artigianato, l’internazionalizzazione e l’accesso al credito”. L’evento si svolge a Latina, Sapienza Università di Roma, Sede di Latina, Facoltà di Economia – Aula Magna, Viale XXIV Maggio, 7, con inizio alle 16.30.